Parte il conto alla rovescia per la storica visita di Papa Francesco in Molise

romagnoli papa (16)Parte oggi il conto alla rovescia per arrivare a sabato 5 luglio prossimo, giorno storico per la città di Campobasso: Papa Jorge Mario Bergoglio atterrerà in città e celebrerà la Santa Messa proprio nel suo cuore, presso l’ex stadio Romagnoli. Ovviamente tutto questo non può non creare qualche piccolo inconveniente ai cittadini che saranno chiamati ad un grandissimo sacrificio, soprattutto per quel che concerne l’uso dei mezzi privati. Ma vediamo nello specifico qual è il programma definitivo della visita e quali sono i principali divieti e consigli da rispettare.

Il programma – L’atterraggio dell’elicottero della Santa Sede avverrà all’eliporto dell’Università del Molise in via De Sanctis a Campobasso intorno alle 8,30; da qui Papa Francesco verrà accompagnato nell’Aula Magna del II Edificio Polifunzionale dove alle 9 circa incontrerà il mondo del lavoro, in particolare ascolterà un rappresentante del settore agricolo e uno del settore industriale. Alle 10 circa lascerà l’Università per recarsi all’ex stadio Romagnoli dove alle 10,30 terrà la Santa Messa. Alle 12,30 è prevista la visita privata nella Cattedrale di Campobasso, quindi alle 13 è in programma il pranzo alla ‘Casa degli Angeli’ in via Monte San Michele con i poveri. Alle 14,30 Papa Francesco saluterà la città partendo alla volta di Castelpetroso e poi Isernia. In città verranno installati alcuni maxi–schermo anche se al momento non è dato sapere dove.

Afflusso in città – Per quanto concerne l’ingresso in città dei pellegrini, questo potrà avvenire [highlight]solo attraverso pullman, [/highlight]servizi di trasporto organizzato pubblico e privato, limitando al massimo l’uso del mezzo privato che deve intendersi per la giornata del 5 luglio circoscritto ai soli casi di comprovata emergenza sanitaria. A tal fine sono state individuate aree di parcheggio destinate agli autobus ed alle autovetture. Verranno conseguentemente organizzati dei servizi di trasporto per collegare queste aree con quelle interessate all’evento. (Programma Polizia Municipale) selvapiana papa (4)

Divieto di transito – Dalle ore 14 di venerdì 4 luglio verrà sgomberato e transennato l’intero percorso papale. Dalle ore 00,00 del 5 luglio verranno rimossi i cassonetti della nettezza urbana e dalle ore 3,00 alle ore 06,00 del 5 luglio si procederà a sgomberare il percorso verde destinato esclusivamente alle Forze di Polizia e agli Enti del soccorso per eventuali emergenze. [highlight]Alle ore 06,00 del 5 luglio, infine, verrà chiuso l’accesso alla città di Campobasso alle autovetture private.[/highlight]

Esercizi commerciali e attività di soccorso – [highlight]Tutti gli esercizi pubblici e gli esercizi commerciali – anche ambulanti – potranno rimanere aperti [/highlight]ad eccezione dei centri commerciali. Le attività verranno garantite attraverso postazioni fisse e mobili sia del soccorso sanitario che di quello tecnico (Vigili del Fuoco).

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: