Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione regionale, informa che da quest’oggi il Museo di Santa Maria delle Monache di Isernia resterà chiuso al pubblico.
La decisione si è resa necessaria in quanto l’edificio che ospita il museo è interessato da una serie di lavori di rifacimento e messa a norma degli impianti. Una volta conclusi i lavori si procederà al riallestimento delle collezioni: il museo, infatti, diventerà il primo luogo nel quale si potrà avere un’idea complessiva di Isernia e dell’Alto Molise attraverso reperti provenienti da scavi recenti, dalla protostoria al tardo antico.
Il nuovo museo, dunque, non solo comprenderà i materiali che possono illustrare la storia della città di Isernia dalla sua nascita, ma anche di tutto il territorio isernino fino all’alto Molise, da Pettoranello, Pescolanciano, Carovilli, Pietrabbondante, Vastogirardi e così via. Il nuovo allestimento occuperà i due piani dell’edificio, utilizzando gli spazi ora occupati dal museo e dalla mostra della necropoli romana di Isernia e inserendo, al piano superiore, anche il grande salone già restaurato.