Da alcuni anni l’Oasi LIPU di Casacalenda organizza, insieme all’Associazione “Inventare il Mondo” e il Comune di Casacalenda dei seminari estivi che includano attività ispirate all’ecopsicologia, attività che risvegliano la consapevolezza di non essere soli ed isolati ma parte di ecosistemi più ampi e complessi di cui prendersi cura per prendersi cura anche di sé.
Quest’anno, in occasione dei 20 anni dell’Oasi LIPU, è stato organizzato un seminario itinerante di 5 giorni che si svolgerà dal 23 al 27 luglio prossimi e che avrà come tema “Il cerchio del tempo – Un incontro con l’anima del Molise tra passato, presente e futuro. Culla di antiche e nuove tradizioni, alla scoperta di sé e della bella terra d’Italia” a cui parteciperanno alcuni iscritti della Scuola di Ecopsicologia, (una nuova branca della scienza nata negli anni ’90 dall’unione di ecologia e psicologia), provenienti da diverse parti d’Italia. L’Oasi LIPU quindi sarà il punto di partenza delle attività che faranno scoprire ai partecipanti arte, tradizioni, gastronomia ed alcuni degli angoli più suggestivi del Molise, dalla costa alla montagna, toccando aree archeologiche, antichi borghi e siti della rete Natura 2000.
Il seminario culminerà con un laboratorio in piazza di danze e canti popolari, grazie alla collaborazione dei gruppi Bufù Kalena e Alberi Sonori, che si svolgerà a Casacalenda domenica 27 luglio dalle ore 19.30.
Per ogni altra informazione scrivere a: [email protected] o chiamare il 347-6255345.