Il Museo dei Misteri tra “I Luoghi del Cuore” del FAI

In questo anno particolare dove dopo 2 anni di stop causa covid-19, i nostri Misteri sono tornati per le vie della nostra bella città, valorizziamo ancor di più il nostro patrimonio unico al mondo. Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre, come il Museo dei Misteri e gli “Ingegni” che custodisce, un modo per valorizzare il Museo che siamo abituati a vivere ogni giorno, soffermandoci sul valore della sua presenza nella nostra quotidianità e nel territorio in cui viviamo.

Il Museo dei Misteri di Campobasso, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, è candidato tra “I Luoghi del Cuore” del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese. Nel 2020 il Museo si è classificato al 10° posto nazionale e 1° tra tutti i musei italiani, quest’anno si è giunti all’undicesima edizione; il censimento del FAI permette di scegliere “I Luoghi del Cuore”, tra i luoghi del vastissimo elenco di tesori del territorio italiano, tra cui anche il Museo dei Misteri di Campobasso e nuovi siti di particolare rilevanza storica, architettonica e artistica da valorizzare.

Attualmente è al 32° posto in attesa degli aggiornamenti dei voti cartacei che arriveranno il 19 luglio. Per poter votare il Museo dei Misteri di Campobasso c’è tempo fino al 15 dicembre 2022, basta un semplice click, seguendo il link dei Luoghi del Cuore FAI https://fondoambiente.it/luoghi/museo-dei-misteri-campobasso-molise?ldc; dal sito ufficiale dell’Associazione www.misterietradizioni.com o dai tanti punti di raccolta firme in città e nella regione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: