Il Prefetto di Campobasso Maria Guia Federico nei giorni scorsi ha ricevuto i rappresentanti della Coldiretti e della Confederazione Italiana Agricoltura (CIA) che hanno sottoposto la problematica concernente i furti di mezzi e attrezzature agricole che vengono perpetrati su tutto il territorio provinciale e, in special modo, nella zona del Basso Molise, colpendo soprattutto le aree più isolate e con scarsa densità abitativa.
Il Prefetto ha assicurato che la questione è già da tempo all’attenzione delle Forze di Polizia ed è stata oggetto anche di riunioni del Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica. Sono stati infatti predisposti mirati servizi di vigilanza nei territori e lungo le arterie di collegamento maggiormente interessate. Tali controlli saranno ulteriormente intensificati, con una specifica pianificazione e mediante una stretta collaborazione tra i diversi organi di Polizia. Il Prefetto ha nel contempo sollecitato i vertici delle Associazioni a svolgere una capillare azione di sensibilizzazione nei confronti degli iscritti affinché denuncino con immediatezza il reato subito, evitando di sottomettersi a pratiche estorsive che hanno come unica conseguenza l’incremento del fenomeno. Altro aspetto sottolineato dal Prefetto riguarda la necessità che le stesse Associazioni si facciano promotrici di una campagna volta ad incentivare gli agricoltori a dotarsi di strumenti di difesa passiva al fine di consentire un più agevole monitoraggio del territorio, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.