Stagione scoppiettante per Giorgio Rizzi, tennista dell’A.T. Campobasso, unico molisano partecipante al Circuito Tennis Europe. Diversi gli appuntamenti ai quali ha preso parte il promettente atleta campobassano. Prima tappa a Padova dove Giorgio ha superato le pre-qualificazioni vincendo due match e il primo turno di qualificazioni per poi arrendersi al numero 2 della Nazionale slovena, tenendo comunque testa fino alla fine.
Seconda tappa a Trieste, dove ha partecipato ad un altro torneo Europe categoria under 12 partendo già dal tabellone di qualificazione. Passato il primo turno vincendo 6/2 6/0, al secondo turno ha sconfitto l’inglese Milan Sevic in un incontro senza storie 6/0 6/1 passando di diritto al main draw. Qui, purtroppo, ha incontrato il n.1 della Corea (sconfitto solo dal belga Basile, tra i più forti d’Europa, in finale) e perso 6/3 6/2 giocando una bellissima partita dove ha lottato fino alla fine annullando 3 match point. Ma il coreano è stato solido e potente. Nonostante la sconfitta Giorgio è uscito a testa alta ricevendo anche i complimenti del responsabile del Team Italia e del tecnico coreano per il gioco e i numeri esibiti.
Ma non finisce qui: l’estate agonistica del campobassano è proseguita con l’Euro Trophy under 12 di Porto San Giorgio dal 26 giugno al 3 luglio, torneo dove la concorrenza è sicuramente più agguerrita per popolarità e blasone dell’evento. Basti pensare ad atleti provenienti dal Canada, dalla Russia, dalla Corea e dalla Romania. E proprio il n.1 della nazionale romena Dan Vasile Duta (53 gare giocare nel circuito Tennis Europe) è toccato in sorteggio al nostro tennista che, nonostante i numerosi game persi ai vantaggi, è uscito sconfitto 6/1 6/2 lottando colpo su colpo ma arrendendosi al più forte avversario.
Dalle Marche all’Alto Adige: Bressanone (BZ) l’ultima tappa del tour di Giorgio Rizzi che ha superato il primo turno delle qualificazioni vincendo 6/3 6/1 contro il marchigiano Lorenzo Sciahbasi. Nel secondo, però, è incappato in una giornata decisamente negativa anche per via della febbre alta con la quale è sceso in campo. Complice sicuramente la debilitazione fisica il suo avversario Moris Brianza (4.1) ne è uscito vincitore 6/1 8/6. Al tie break del secondo set l’under 12 campobassano ha anche avuto un set point a favore.
Quattro tornei, dunque, di livello per Giorgio Rizzi che sicuramente, seppur non fortunati per i risultati conseguiti, serviranno alla nostra punta di diamante del tennis regionale come bagaglio di esperienza per ben più importanti successi nella sua carriera sportiva.