Strade fatiscenti e segnaletica indecifrabile, la zona Licei-Università completamente abbandonata. Residenti infuriati

«E’ una situazione a dir poco indecorosa e, per certi versi pericolosa […] E’ incredibile come la zona della città dove quotidianamente transitano e fanno il loro ingresso in città migliaia di pendolari e dove risiedono migliaia di studenti universitari che raggiungono le varie facoltà dell’Unimol sia completamente abbandonata a se stessa e in una condizione di degrado come mai vista nella storia della città […] Ci sono migliaia di ragazzi che frequentano i Liceo che ogni giorno vengono in zona ma devono assistere ad uno scenario davvero desolante […] La segnaletica è un optional e quella che c’è è diventata illeggibile. Nonostante paghiamo profumatamente le nostre tasse abbiamo una situazione delle nostre strade davvero ai limiti della praticabilità ed indegna certamente di una città capoluogo […]».

Di questo tenore alcune rimostranze registrate nel quartiere Vazzieri a Campobasso, zona Università, Licei, a poche centinaia di metri dal centro. Un dedalo di strade comprese tra le principali come via Alfieri, Carducci, Ungaretti e Pirandello ma anche via Manzoni, Leopardi e Pascoli, ridotte davvero in stato pietoso. Non più di due mesi fa l’assessore comunale al ramo Pietro Maio annunciava lo stanziamento e l’affidamenti dei lavori di rifacimento del manto stradale per alcune vie cittadine per mezzo milione di euro alla ditta Costruzioni f.lli Allegretti, con sede a Castel San Giorgio in provincia di Salerno.

Tra quelle oggetto di lavori (via Pirandello, via Roma, Corso Bucci, via Mazzini, via Longano, via Labanca, C.da Foce, Colle dell’Orso, Colle delle Api e frazione di Santo Stefano) al momento risulta restaurata la sola via Labanca. Perdipiù tra quelle da noi menzionate la sola via Pirandello sembrerebbe oggetto di intervento già affidato. «Speriamo che passata questa nuova ondata di maltempo qualcuno si ricordi anche di noi» affermano in via Pirandello. Nel frattempo più di qualcuno ha danneggiato i pneumatici della propria auto e, infuriato, minaccia denuncia a palazzo di città.