“Sono autistico… e quindi?”, alla Fondazione Molise Cultura proiezione del docufilm

Sabato 2 aprile alle ore 9 l’Associazione Genitori Autismo Molise APS presenterà il docufilm dal titolo “Sono autistico … e quindi?” presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura in via Milano, 15 a Campobasso.

Il progetto, finanziato dalla Regione Molise – Assessorato Formazione – sulla Misura: “Azioni di sostegno a soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari” è stato realizzato in partenariato con il Centro per l’Autismo “Io Sono Speciale srls”.

La presentazione del docufilm ha ricevuto il patrocinio del Comune di Campobasso, Fondazione Molise Cultura, Ufficio Scolastico della regione Molise, Acli Molise APS. Parlare di autismo è sempre complesso, anche a causa della gran varietà di differenze che ci sono tra due persone con la medesima diagnosi. Con il docu-film, “Io sono Autistico … e quindi?” vogliamo testimoniare la condizione delle persone con autismo e le reali difficoltà.

Si tratta di un film nato solo dalla volontà delle famiglie che si raccontano in cose che non vengono mai raccontate. Famiglie che tutti i giorni si rimboccano le maniche, che cercano di trovare soluzioni alla situazione imperante. Creano rete, si aiutano, cercano sostegno da parte delle istituzioni. Ma non sempre è così. La vergogna e lo stigma che ancora c’è quando si parla di disabilità è molto forte. E ancora c’è bisogno di sensibilizzazione. Questo film, primo in Molise, è un ottimo punto di partenza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: