Illustrato questa mattina dal Dott. Carlo Pedicino, responsabile U.O. Medicina della clinica Villa Maria di Campobasso, il risultato dell’importante screening sierologico condotto sul personale della struttura, utilizzando il cosiddetto “test rapido” attraverso il quale poter utilizzare sia sangue venoso che arterioso, con una attendibilità di risultato vicina al 100%.
«Abbiamo fatto uno screening su tutto il personale di Villa Maria, – ha esordito Pedicino – sia dipendenti con rapporto di lavoro stabile sia i lavoratori esterni. Abbiamo effettuato un cosiddetto “test rapido”, quello già in uso da qualche tempo, su circa 68 operatori e abbiamo evidenziato 7 positivi di cui 5 anche al successivo tampone orofaringeo. Questo è stato uno screening di particolare importanza per la sicurezza degli operatori ma soprattutto dei nostri ospiti-pazienti, per la maggior parte anziani. Lo scopo di questa informativa, consapevoli che la battaglia nei confronti di questa malattia terribile e traditrice si può vincere solo unendo le forze e contribuendo ognuno per quanto può, è una metodologia che consenta di individuare sieropositivi asintomatici, con infezione Covid, e quindi riuscire ad isolarli. Il cluster lo abbiamo evidenziato nel personale amministrativo – chiosa Pedicino – e abbiamo evitato che questa malattia potesse diffondersi in tutta la struttura. E’ un test di piccolo costo, di rapida diffusione sul territorio e nello stesso tempo, apportando piccole correzioni (come l’utilizzo del plasma) si riducono notevolmente anche i margini di errore».
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.