Per gli appalti di lavori di sola esecuzione, di importo inferiore ad un milione e 500mila euro, il codice dei contratti pubblici prevede che gli Enti appaltanti entro il 30 novembre possano pubblicare un avviso per la formazione di un elenco di imprese che saranno poi invitate nel corso dell’anno seguente alla procedura ristretta semplificata, ma il Comune di Campobasso a differenza di altri Enti ha dimenticato di provvedervi.
Lo segnala l’ACEM, Associazione Costruttori Edili del Molise, che da sempre ha sollecitato l’adozione di procedure semplificate per gli affidamenti dei lavori pubblici. “Siamo ancora una volta sconcertati e delusi del modus operandi del Comune di Campobasso – dichiara il Presidente dell’Associazione Corrado Di Niro – che non solo ad oggi non ha ancora adottato il regolamento per i lavori in economia, ma continua a perdere tempo inutilmente a discapito delle imprese e l’ennesima dimostrazione è costituita proprio dal non aver provveduto alla pubblicazione di un Avviso per le procedure ristrette semplificate, privandosi così della possibilità di utilizzare tale strumento nell’anno 2016, che avrebbe consentito di affidare lavori pubblici invitando solo 20 ditte attinte dall’apposito elenco ed evitando la concorrenza esasperata che caratterizza le procedure aperte”. Infine, il Presidente Di Niro conclude con un interrogativo: “Mi chiedo se il Comune di Campobasso non sappia o non vuole applicare questi strumenti normativi”.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.