Riccia, 84^ Festa dell’Uva: un programma ricco di appuntamenti

Tutto pronto a Riccia per la 84^ Festa dell’uva. La comunità è in fermento, tutti impegnati nell’allestimento dei famosi carri, vera attrazione della festa che coincide con la solennità della Madonna del Rosario di Pompei.

L’edizione di quest’anno si arricchisce con l’omaggio ad un grande poeta e cantastorie meridionale: Matteo Salvatore. Scomparso nel 2005 egli è considerato dalla critica l’inventore di un nuovo stile di fare musica popolare, un vero “angelo della musica dei diseredati”.

Il Premio Matteo Salvatore, patrocinato dal Club Tenco e giunto all’ottavo anno di vita, sarà assegnato quest’anno a Riccia ad una delle voci più veraci, profonde e sensuali del panorama musicale italiano: Pietra Montecorvino.

pietra-montecorvinoQuesto il programma dei tre giorni di festa. Si parte venerdì 12 settembre con “Strade in Festa”: in via Roma, corso Carmine e via Casale a partire dalle ore 17 ci sarà l’apertura del mercatino del baratto e dell’usato e delle Mostre artistiche e artigianali. Alle 18 “Maitunat Vendemmiali” a cura della Associazione Culturale “I Maitunat” di Gambatesa. Alle Ore 19 ci sarà la proiezione del dvd intitolato “Una comunità in posa”, una selezione di immagini dello Studio fotografico Messinese. Alle ore 21 il concerto di 3TTNIKA Live in piazza Municipio. Sabato 13 la giornata sarà dedicata al premio Matteo Salvatore, VIII edizione.

Nel Piano della Corte alle ore 10 sono in programma le letture animate per bambini a cura di Laila Campobasso; “La leggenda del cantastorie solitario”. Io ti racconto Matteo Salvatore, a cura di Angelo Cavallo, alle ore 21.30 ci sarà la degustazione di vino Tintilia e prodotti tipici Molisani a cura dell’Associazione il Gusto dei Sensi. In piazza Municipio alle ore 21 Giuseppe “Spedino” Moffa Live; seguirà Stefano Sabelli legge Matteo Salvatore. Alle ore 22 Pietra Montecorvino in Concerto. Domenica 14 la Festa dell’uva entra nel vivo; a partire dalle ore 15 ci sarà la sfilata dei Carri allegorici; il terzo concorso fotografico festa dell’uva 2014; alle ore 22, Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico in piazza Municipio.

Le serate saranno accompagnate da stand enogastronomici con Tintilia e prodotti tipici molisani.

M.Finella

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: