Responsable Capital acquisisce Gemelli Molise, Petracca: «Campobasso sarà il faro per la sanità del centro-sud»

Stefano Petracca e Celeste Condorelli

«Non ci interessava investire a Roma, Milano o al nord, abbiamo puntato sul Sud, sul Molise e nel Gemelli a Campobasso con l’intento di promuovere ancora di più quella che è già un’eccellenza. Dovrà diventare un faro per la sanità del centro-sud. Inizieremo a sviluppare i nostri progetti proprio da qui, il nucleo della nostra strategia in Italia sarà Campobasso».

Queste le parole di Stefano Petracca, presidente e fondatore di Responsible Capital, società di investimenti con sede a Zurigo che si occupa di impact private equity con l’obiettivo di investire in realtà in cui, oltre al ritorno finanziario, c’è un impatto tangibile a livello sociale, macroeconomico e ambientale.

Patrick Rutishauser

Ieri mattina, a Milano, Responsable Capital ha siglato con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS il contratto definitivo per l’acquisizione del 90% delle quote di Gemelli Molise Spa. La Fondazione, che resta proprietaria del 10% delle azioni, continuerà ad avere comunque un ruolo importante nella ricerca oltre che nella gestione dei servizi specialistici per la salute. Nel nuovo Consiglio d’Amministrazione presieduto da Petracca, siedono anche Patrick Rutishauser, avvocato e Chief Operating Officer di Responsable Capital; Maurizio Panunzio, medico e partner di Responsable Capital; Thomas Szucs, medico, docente universitario e direttore dell’European Center of Pharmaceutical Medicine dell’Università di Basilea oltre che fondatore del Centro di Farmaeconomia dell’Università di Milano; Gaetano Paludetti, docente universitario e direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico A. Gemelli IRCCS – Università Cattolica; Celeste Condorelli, che continuerà ad essere l’Amministratrice Delegata della società; Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica; Nicola Lucarelli, avvocato.

Il Dott. Maurizio Panunzio

«Il Gemelli Molise ha un potenziale enorme – è il commento del neo presidente Stefano Petracca – e noi non entriamo con idee preconcette. La strategia verterà sull’eccellenza dello staff e del personale e il piano industriale verrà creato e condiviso con tutti gli attori del territorio. Tutti, istituzioni e cittadini, dovranno essere parte integrante. Offriremo un servizio medico di eccellenza e questo ospedale dovrà essere sempre più motivo di orgoglio per il territorio e potenziale fonte di benessere e ricchezza per il Molise. D’altronde il Gemelli Molise è nato su stimolo della Regione e dei ministeri della Salute, della Ricerca e del Mezzogiorno per realizzare una struttura a servizio dei molisani e del Centro-Sud. La sua vocazione dovrà rimanere questa e noi ci impegneremo anche a livello ministeriale per confermare la valenza interregionale della struttura che, continuando l’esperienza precedente, sarà sempre più focalizzata sulla ricerca e sull’alta specializzazione».

Responsable Capital AG è una società costituita nel 2021 in Svizzera focalizzata sulla tematica Impact Private Equity. Responsable Capital SICAV, al 100% controllata da Responsable Capital AG è una società di gestione patrimoniale costituita nel 2020 nel Principato del Liechtenstein e controllata dall’autorità dei mercati finanziari FMA. Responsable Capital è composta da un gruppo di professionisti ed investitori internazionali con una comprovata esperienza imprenditoriale di rilievo globale.

Responsable Capital vanta una vasta esperienza di sviluppo aziendale fondato su forti principi di inclusione, meritocrazia e condivisione. Il modello manageriale di riferimento si basa sull’esperienza maturata in aziende di rilievo globale, ove la sostanziale parte della performance aziendale è dovuta alla capacità di attrarre talenti grazie a condizioni lavorative altamente incentivanti e motivanti per il capitale umano.

Stefano Petracca – E’ fondatore, socio di maggioranza e presidente di Responsable Capital AG. Formatosi presso l’Università di San Gallo e la Harvard Business School, è un esperto in gestione e sviluppo aziendale con oltre 20 anni di esperienza. Degno di nota è il suo contributo allo sviluppo internazionale di Morningstar Inc., azienda leader in analisi e ricerca finanziaria, dove per oltre 12 anni ha ricoperto molteplici ruoli manageriali in fase pre e post IPO. Oltre a molteplici attività di M&A ha fatto parte del management team per la creazione e lancio del primo rating di sostenibilità per fondi d’investimento. Durante il suo ultimo incarico, Stefano Petracca è stato amministratore delegato e head investment management di Flossbach von Storch, uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa con oltre 70 miliardi di euro di Asset Under Management.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: