Open day itineranti all’Istituto Comprensivo “Francesco Jovine” di Campobasso dove, già da novembre, personale e studenti sono in fermento per far conoscere all’esterno la sicura e confortevole scuola e la sua variegata proposta didattica.
Tante le iniziative laboratoriali proposte per destare la curiosità di bambini e adolescenti nei vari campi del sapere e del fare: dalla musica, all’arte, ai giochi linguistici, ai percorsi logico-scientifici. Una scuola, quella di Via Friuli, che negli ultimi anni è in pieno fermento sotto il profilo dell’arricchimento della propria proposta formativa. Proposta che nel suo complesso spazia dai progetti per la valorizzazione dell’ambiente – con l’allestimento didattico dell’aula natura e dell’orto -, a quelli per il potenziamento delle competenze linguistiche, con la redazione del giornalino scolastico, lo “Jovine News”, alle molteplici attività organizzate nell’ambito dei Pon, del coding, dell’e-twinning, della robotica, e poi dei percorsi artistici, come i corsi musicali, il corso di teatro, l’organizzazione di eventi-spettacolo, e sportivi, come la creazione del gruppo atletico. Insomma una scuola “a tutto tondo” che crede in ciò che fa e ci mette il cuore, l’anima e l’innovazione, senza perdere mai di vista i valori educativi maggiormente fondanti della comunità-scuola. Ecco allora le date degli open day che l’I.C. Jovine offre all’utenza per promuovere una conoscenza ravvicinata dei propri ambienti e delle proprie risorse:
- per la Scuola dell’Infanzia venerdì 16 dicembre e venerdì 13 gennaio dalle 16:00 alle 18:00;
- per la Scuola Primaria: sabato 17 dicembre dalle 15 e 30 alle 17 e 30 e domenica 15 gennaio dalle 10:00 alle 12:00;
- per la Scuola Secondaria di primo grado: domenica 18 dicembre dalle 10 alle 12 e sabato 14 gennaio dalle 15 e 30 alle 17 e 30.