Tra poco più di tre mesi ricorrerà il dodicesimo anniversario del sisma che sconvolse la comunità di San Giuliano di Puglia. Lutti, ferite morali e materiali, danni enormi, un intero paese sotto scacco e ora, con la ricostruzione quasi ultimata, c’è la locale amministrazione che rischia la bancarotta, a causa della provvisionale da 12 milioni di euro decretata dal giudice civile sulla richiesta di risarcimento danni promossa dalle famiglie che vissero quel terribile dramma.
Nella giornata di ieri l’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli ha accompagnato la delegazione della giunta Barbieri, con lo stesso primo cittadino, dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Pier Paolo Baretta. Un incontro che ha avuto la finalità di risolvere il problema dello sforamento dal patto di stabilità. Il Comune ha dovuto ottemperare alla sentenza ed ha giustamente erogato un acconto sulla provvisionale alle famiglie, ora però non è in condizione di spendere neppure un euro per pagare l’energia elettrica e le utenze ordinarie. “Come si era impegnato a suo tempo, il governo deve dare una risposta tempestiva per questo maxi risarcimento, impedendo che l’amministrazione comunale vada in dissesto”.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.