Presso il Dopolavoro Ferroviario, sabato 7 maggio alle ore 21 e domenica 8 alle ore 18, torna in scena la Compagnia Teatrale “Terza Classe” con la commedia “La valigia sul letto” di Edoardo Tartaglia.
Dopo i successi di dicembre con il sold out registrato con Napoli Milionaria in pochissimo tempo è stato approntato questo nuovo lavoro che già vede il “tutto esaurito” per entrambi gli spettacoli in programma per il 7 e l’8 maggio, tanto da costringere gli organizzatori a programmare una nuova replica a fine del mese. In questi anni bui di forzata sospensione delle attività culturali e ricreative sia per i vari decreti che per il timore dei soci di partecipare ad eventi, l’unico baluardo di resistenza è stata la Compagnia Teatrale che ha approfittato di questa pausa forzata per preparare nuovi spettacoli, infatti a breve sarà pronta anche una nuova commedia di Gaetano Di Maio: ” ‘Mpriestame a mugliereta”.
LA VALIGIA SUL LETTO – due atti di E. Tartaglia
La valigia sul letto è tratta da un film del 2010 del regista Eduardo Tartaglia, con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Maurizio Casagrande e Biagio Izzo.
TRAMA
Achille Lochiummo, dopo aver perduto il lavoro all’anagrafe, si ritrova senza casa e con la fidanzata Brigida costretta a fare pubblicità vestendosi da polpetta. Per sfuggire dalla miseria riesce a modificare il cognome del nonno in Lociummo, identico a quello di un pentito della camorra, entrando insieme a lui e alla sua famiglia nel programma di protezione. Un piano geniale che non ha però tenuto conto di una serie di imprevisti, tra cui la convivenza forzata con il criminale il quale lo porterà a vivere situazioni assurde.
PERSONAGGI ED INTERPRETI
- BRIGIDA TONIA ANZINI
- ACHILLE SEBASTIANO IANNONE
- ISPETTORE ROBERTINO DE GENNARO
- AGOSTINO PASQUALE SCOPECE
- ANNAROSA PAOLA DE GENNARO
- PADRE ROCCO PASQUALE SCOPECE