La Deutschwagen alla scuola Colozza per imparare la lingua tedesca

tedesco1Promuovere la lingua e la cultura tedesca già dalle scuole medie. Questo l’obiettivo della originale iniziativa che ha coinvolto gli alunni della Colozza. Nei giorni scorsi su richiesta del Dirigente Scolastico della Scuola Media Colozza di Campobasso, la professoressa Angelica Tirone e su iniziativa della docente di tedesco del Liceo Linguistico S. Pertini, la professoressa Gabriella Di Lembo, è arrivata anche nel capoluogo la “Deutschwagen”, la macchina del Tedesco: un caddy colorato della Volkswagen, con lo scopo di sponsorizzare la lingua e la cultura tedesca, valorizzando l’importanza di una competenza plurilingue già a partire dalla scuola media inferiore.

L’iniziativa è stata avviata nel 2011-2012 dal Goethe Institut Italia, insieme all’Ambasciata Tedesca a Roma, all’Ambasciata di Svizzera e Italia, al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, al Forum Austriaco di Cultura Roma e Milano ed altri partner. La docente di madrelingua tedesca Johanna Schnellnock, lettrice presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli e responsabile del Goethe Institut per il progetto Deutschwagen nel sud Italia, ha intrattenuto per l’intera mattinata una cinquantina di ragazzi delle classi terze della scuola Colozza con giochi, lezioni prova, materiale informativo e gadget promozionali. Hanno collaborato all’evento anche due studentesse del Pertini che hanno fatto da tutor ai ragazzi.

Visto il grande successo dell’iniziativa, l’attenzione per le lingue che caratterizza l’offerta formativa della scuola media Colozza, nonché la collaborazione del Dirigente Scolastico e della referente dell’orientamento, professoressa Spallone, si spera di riproporre l’iniziativa anche nel prossimo anno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: