I volti dei Misteri, dopo due anni torna la festa più amata dai campobassani (FOTOGALLERY)

La festa più amata dai campobassani è tornata, dopo due lunghissimi anni di assenza. Il gran giorno è arrivato e alle 10 i 13 Misteri e 193 portatori hanno lasciato la loro dimora storica, come sempre, dell’omonimo Museo di via Trento per percorrere le principali strade del centro cittadino accompagnata da migliaia di campobassani e non, giunti per l’occasione in questa calda domenica di Corpus Domini 2022 per vedere finalmente sfilare di nuovo i secolari ingegni di Paolo Saverio Di Zinno.

Colori, profumi, ma soprattutto volti radiosi per una tradizione ritrovata che ha visto spezzarsi quello speciale incantesimo con i cittadini solo a causa della pandemia ma che, oggi, ritorna in tutto il suo significato e splendore.

Tredici gli Ingegni con caratteristiche e significati diversi. Ripercorriamo, brevemente, la loro identità.

S.Isidoro – Il Santo percuotendo il terreno con un bastone fa scaturire acqua per il suo padrone. Tre angeli sostengono un grosso cero che rappresenta la Face dei coloni. Personaggi: 5 – Portatori: 14 – Altezza: 5,10 m – Peso: 487 kg.

S.Crispino – Mentre è nella sua bottega di calzolaio, il Santo ha una visione in cui tre angeli gli preannunciano il futuro martirio. Personaggi: 6 – Portatori: 12 – Altezza: 4,70 m – Peso: 430 kg.

S.Gennaro – Il Santo è su una nube circondato da tre angeli. Sulla base del Mistero è rappresentata l’allegoria della città di Napoli. Personaggi: 5 – Portatori: 12 – Altezza: 5,20 m – Peso: 425 kg.

Abramo – L’angelo disceso dal cielo blocca la mano di Abramo e gli indica un ariete da offrire in olocausto al posto di Isacco (Genesi 22, 11). Personaggi: 3 più agnello – Portatori: 13 – Altezza: 4,10 m – Peso: 410 Kg.

Maria Maddalena – La Santa, sollevata da terra, è circondata da angeli sotto lo sguardo attonito del Vescovo S. Massimino. Personaggi: 6 – Portatori: 18 – Altezza: 5,40 m – Peso: 500 kg.

S.Antonio Abate – Il Santo è su una nube fra due angeli. Tre diavoli, di cui uno nelle sembianze di avvenente donzella ricordano le tentazioni subite dal Santo. Personaggi: 6 – Portatori: 14 – Altezza: 5,80 m – Peso: 490 Kg.

Immacolata Concezione – L’Immacolata Concezione è rappresentata “con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle sul capo” (Apocalisse 12,1) ed è circondata da cinque angeli. Personaggi: 6 – Portatori: 14 – Altezza: 5,80 m – Peso: 450 Kg.

S.Leonardo – Considerato il protettore dei carcerati, il Santo è rappresentato mentre, circondato da tre angeli, appare a due prigionieri guardati a vista da un alabardiere. Personaggi: 7 – Portatori: 14 – Altezza: 5,40 m – Peso: 460 Kg.

S.Rocco – Il Santo appare ad un appestato insieme a due angeli e gli mostra la propria piaga pestifera. Personaggi: 4 più un cagnolino – Portatori: 12 – Altezza: 4,80 m – Peso: 340 Kg,

L’Assunta – Dalla tomba scoperchiata si solleva la Vergine Maria che, accolta da Gesù, viene assunta in Cielo in anima e corpo. Personaggi: 7 – Portatori: 16 – Altezza: 6,00 m – Peso: 500 Kg.

S.Michele – L’Arcangelo, brandendo una spada, spinge Lucifero e gli angeli ribelli verso la bocca dell’Inferno (Apocalisse 12,7). Personaggi: 4 – Portatori: 16 – Altezza: 5,10 m – Peso: 490 Kg.

S.Nicola – Il Santo libera un bimbo di Bari afferrandolo per i capelli mentre sta servendo a tavola i sovrani di Babilonia che lo tengono prigioniero. Personaggi: 9 – Portatori: 18 – Altezza: 5,30 m – Peso: 600 Kg.

SS.mo Cuore di Gesù – Quattro angeli costruiscono un grosso cuore contenente le consonanti J.H.S. (Jesus Hominum Salvator – Gesù Salvatore degli uomini). Sulla base è presente la Sacra Famiglia. Personaggi: 6 – Portatori: 20 – Altezza: 5,60 m – Peso: 580 Kg.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: