In occasione della Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che si svolge annualmente durante tutto il mese di ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Isernia, e il Lions club di Isernia organizzano, con il patrocinio dell’Asrem, un’intera giornata di formazione e informazione dedicata alle neoplasie.
L’appuntamento è il 4 ottobre prossimo a partire dalle ore 8, presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, dove si svolgerà un evento scientifico dal titolo “I tumori oggi: guarigione possibile?”. Il programma si articola in cinque sessioni: la prima sarà dedicata al tumore dello stomaco, la seconda al tumore del polmone, la terza sessione riguarderà il tumore del pancreas. L’ultima interesserà i tumori del distretto cervico-facciale. Il congresso vedrà la partecipazione di nomi illustri della medicina nazionale. Le letture magistrali saranno affidate rispettivamente al prof. Ramacciato, al Prof. Rendina, al prof. Ramacciato e al prof. Ionna. Responsabile scientifico del congresso è il dr. Caranci.
La giornata si concluderà, a partire dalle ore 21, con il concerto “Per nuove stagioni”. Programma. I Solisti Liriensi. Dirige il M° Fernando Raucci, solista M° Loreto Gismondi (violino). Antonio Vivaldi Le Quattro Stagioni, W. A. Mozart Sinfonia dei giocattoli KV 522. Con la partecipazione incondizionata di Emilia Vitullo. L’ingesso è gratuito.
L’ obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne e uomini sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare soprattutto per una maggiore adesione della popolazione agli screening oncologici regionali. La giornata è stata organizzata con il generoso contributo del Gruppo Europea 92 – Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué. Si ringraziano Ascos onlus, Unicredit, cooperativa CSS e Fidapa.
[box type=”note” ]L’orchestra “I Solisti Liriensi” è un ensemble creata per la diffusione della musica classica…formata da musicisti diplomati presso il conservatorio L. Refice di Frosinone e perfezionati nelle migliori realtà nazionali ed estere , come l’orchestra giovanile dell Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’orchestra giovanile di Fiesole, l’ orchestra giovanile del Teatro Dell’Opera di Roma, l’orchestra del M° Uto Ughi per il festival di Roma. L’Orchestra ha all’attivo la registrazione di cd come (Le Quattro Stagioni di A.Vivaldi per l etichetta musicale SIFARE) e La Serva Padrona di G.Pergolesi per l’etichetta musicale “Tactus”. Il Direttore Alessandro Cedrone è già direttore artistico e musicale del Teatro Nazionale di Ankara in Turchia.Il primo violino Solista Loreto Gismondi collabora stabilmente con l Orchestra “I Filarmonici di Roma” diretti dal M° Uto Ughi e con l’ Orchestra “Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone con il quale in Marzo 2014 è prevista una serie di concerti negli USA a Los Angeles e New York. [/box]