Hebdomada Aenigmatum, l’edizione di dicembre interamente dedicata al Natale

mylatinloverE’ interamente dedicato al Natale il numero di dicembre di Hebdomada Aenigmatum, la prima rivista gratuita di enigmistica latina.

Questa edizione speciale contiene giochi di parole su Jingle Bells in latino (Tinniat Tintinnabulum), Silent Night (Silens Nox), Adeste Fideles, un rebus con tanto di abete e decorazioni natalizie, e molti altri giochi in latino con vari riferimenti al Natale. Oltre ai classici giochi di enigmistica (cruciverba, cruciverba sillabico, rebus, problema di scacchi, giochi di parole, etc.), la rivista contiene una striscia di Linus e varie notizie di cronaca, mostrando come la lingua latina possa adattarsi anche all’attualità. Da segnalare il Sudoku in numeri romani. Non tutti sanno che il Sudoku è una versione moderna del “quadrato latino”. E’ stata così recuperata l’origine latina di uno dei giochi più popolari nel mondo.

Nei primi sei mesi dal lancio, Hebdomada Aenigmatum ha già raccolto oltre 3.500 sottoscrizioni dall’Italia e dal mondo. La maggioranza dei lettori (circa 2.000 su 3.500) proviene dall’estero, in particolare dal Nord Europa dove è ancora viva una forte tradizione dello studio della lingua latina. Il latino si dimostra quindi uno strumento di comunicazione internazionale ideale per superare le barriere linguistiche che rallentano l’integrazione europea.

Nel mese di novembre 2014, Hebdomada Aenigmatum è stata oggetto di attenzione da parte dei principali media internazionali, con interviste e articoli su BBC World, The Telegraph (Inghilterra), The Times (Inghilterra), Pravda (Russia), Le Monde (Francia), The Australian (Australia), Kleine Zeitung (Austria). La rassegna stampa completa è disponibile al seguente link: http://www.mylatinlover.it/press_5.html.

La rivista è disponibile gratuitamente in formato pdf stampabile registrandosi al sito www.MyLatinLover.it.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: