Il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, con la collaborazione del Comune di Campobasso, in occasione della ricorrenza del 2 novembre ha voluto commemorare, come ogni anno, i Caduti in Guerra e nelle Missioni Internazionali.
Due gli eventi significativi in programma: alle ore 09.30, presso il cimitero di Campobasso, dopo un momento di preghiera e raccoglimento, è stato deposto un omaggio floreale sulla tomba del C.le Magg. Sc. Alessandro Di Lisio che, il 14 luglio 2009, ha perso la vita a Ganjabad, in Afghanistan. Con i familiari erano presenti il Capo Ufficio Affari Territoriali e Presidiari Molise, Tenente Colonnello Nicola Piscicelli, e una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati dello stesso ufficio molisano.
Un particolare pensiero è stato rivolto anche ad un altro militare molisano, sepolto a Cesano di Roma, caduto nelle Missioni di Pace: il Ten. Giulio Ruzzi, Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito, che ha perso la vita a Balad (Somalia) il 6 febbraio 1994.
Alle ore 10.30, presso il Sacrario comunale di Castel Monforte, è stata poi deposta una corona d’alloro, offerta dal Comune di Campobasso, e, a seguire, è stata celebrata presso la chiesa di Santa Maria del Monte la Santa Messa in ricordo dei Caduti in Guerra e nelle Missioni Militari Internazionali, alla presenza delle Autorità militari e civili, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei familiari dei Caduti.
Con queste iniziative il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” ha inteso rinnovare i sentimenti di perenne gratitudine a quanti, in uniforme, hanno servito la Patria e sacrificato la propria vita e, al contempo, testimoniare la propria vicinanza alle loro famiglie.
Venerdì 4 novembre 2022, a Campobasso e Isernia, le Forze Armate e la Guardia di Finanza, di concerto con gli Uffici Territoriali del Governo delle due province molisane, celebreranno il “Giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate”.
Con particolare riferimento alla città di Campobasso, le celebrazioni si articolano in tre eventi:
– cerimonia militare presso il Monumento ai Caduti con partenza del corteo alle ore 09:30 da piazza “G. Pepe” e arrivo in piazza della Vittoria;
Nel corso dell’attività sono previsti, tra l’altro, l’Alzabandiera solenne, le onoranze ai Caduti con la deposizione di corone d’alloro, la lettura dei messaggi celebrativi inviati dalle più Alte Autorità dello Stato, brevi indirizzi a cura delle Autorità civili locali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la consegna della Bandiera nazionale ad un istituto scolastico.
Analoga cerimonia, avrà concomitante svolgimento anche presso il Monumento ai Caduti della città di Isernia.
– apertura al pubblico delle Caserme:
“Gen. Gabriele PEPE” in Campobasso – sede del Comando Militare Esercito “Molise” dove, dalle ore 11:30 alle ore 15:30, sarà possibile vedere una mostra fotografica a tema e delle uniformi storiche dell’Esercito;
“A. ZARA” di Campobasso – sede del Comando Regionale Guardia di Finanza, dalle ore 11:30 alle ore 15:30 che predisporrà una mostra di mezzi e materiali delle Fiamme Gialle;
“G.Testa” sempre in Campobasso, sede del Comando Provinciale Carabinieri, che dalle ore 11:30 alle ore 15:30 metteranno in mostra i propri mezzi e materiali;
Caserma e Banchina della Capitaneria di Porto di Termoli, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, dove si potranno visitare i mezzi navali.
– “Caserme in Piazza”: in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 11:15, sino alle ore 15:30, è prevista l’apertura degli stands informativo/promozionali di ciascuna Forza Armata e della Guardia di Finanza. In tale circostanza, personale qualificato porterà a conoscenza dei visitatori, la storia, i compiti e le varie opportunità professionali offerti dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza.
Il programma è stato altresì arricchito da una proficua e interessante attività storico-informativa svolta presso alcuni Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore della Regione. Infatti, in ottemperanza al protocollo d’intesa stipulato tra MIUR e Ministero della Difesa e, a seguito di accordi intercorsi con la Direzione Scolastica Regionale per il Molise e i Dirigenti Scolastici, nei giorni antecedenti alla ricorrenza, personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza hanno tenuto una serie di conferenze sulla storia, sui compiti e sulle principali attività svolte dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza.
La data del 4 novembre che celebra la fine vittoriosa della guerra del 1918, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero Austro-Ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.
In questo giorno si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo per i militari di allora e quelli di oggi.