Il Comune di Campobasso si conferma fortino della Cgil. Per la terza volta l’organizzazione dei lavoratori della Fp Cgil è risultata vincitrice delle elezioni Rsu nell’ente di Palazzo San Giorgio. Per questa elezione il numero degli elettori recatisi al seggio, aperto da martedì 17 a giovedì 19 aprile scorso, è stato di 242 votanti su 275 aventi diritto, ovvero l’89%. Lo spoglio avvenuto venerdì 20 nella Sala Mancini del Comune capoluogo ha fatto emergere già dai primi risultati il successo schiacciante della Fp Cgil.
Alla fine il numero delle preferenze per la Cgil ha raggiunto quota 127 con l’assegnazione di 6 seggi. Un passo avanti ha compiuto la Uil Fpl, confermandosi al secondo posto, incassando 44 voti con 2 seggi assegnati, uno in più rispetto a tre anni fa. Al terzo posto la Csa con 41 preferenze confermando 2 seggi come nel 2015. Un solo seggio assegnato, come nel 2015, ai Cobas con 14 preferenze. All’ultimo posto con un solo seggio assegnato il Sindacato delle Autonomie Locali e Polizia Diccap, con 7 voti.
Il dipendente più votato è il presidente uscente Giuseppe Gagliardi che ha ottenuto 113 preferenze contro le 111 di tre anni fa, praticamente una riconferma con numeri da record (quasi il 50% dei voti su 20 candidati), la vittoria di Gagliardi la dice lunga. Basti pensare che il secondo più votato di questa tornata elettorale, Marco Columbro della Uil Fpl, si è fermato a sole 33 preferenze.
Per il presidente uscente la straordinaria riconferma ottenuta rappresenta un pieno riconoscimento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori dell’impiego profuso in questi ultimi anni dalla Cgil in difesa dei diritti per il miglioramento della condizione lavorativa e salariale. Per Gagliardi “si dovrà ripartire subito dopo la firma del rinnovo contrattuale a dotare l’ente di un nuovo contratto decentrato integrativo capace di dare risposte immediate e concrete ai lavoratori. Occorre immediatamente contrastare quelle sperequazioni economiche che purtroppo ancora esistono nell’amministrazione, per affermare il principio di una giusta equità fra tutti i dipendenti. Abbiamo il dovere e l’obbligo – aggiunge Gagliardi – di tutelare anche quei dipendenti inquadrati in categorie basse che molto spesso vengono adoperati per lavori non appartenenti alla propria categoria.
Particolare attenzione dovrà essere riservata alle problematiche riguardanti il rispetto della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Su questo tema – conclude – dovremo essere più incisivi, dovendo purtroppo fare i conti con un’amministrazione che ha ancora scarsa ‘cultura della sicurezza’”. Nell’esprimere un grande ringraziamento ai lavoratori per la straordinario consenso attribuiti alla lista della Cgil, Gagliardi, avviato al terzo mandato consecutivo, non può che confermare da parte dei delegati Cgil il massimo impegno a non deludere le giuste aspettative.