Il rifugio preferito dei batteri in ospedale non si trova necessariamente in ciò chi pensiamo. Secondo una ricerca canadese ad essere più esposti a rischio contaminazione sono i pulsanti dell’ascensore.
Tre ricercatori canadesi hanno raggiunto questa conclusione analizzando 120 pulsanti dell’ascensore e 96 water in tre diversi ospedali di Toronto. Il loro verdetto è definitivo: l’ascensore ha vinto la palma della contaminazione. Per la verità non bisogna farsi prendere da alcun allarme. I batteri rilevati sono praticamente innocui per l’uomo nella maggior parte dei casi, ma rimangono non meno “potenziali vettori di trasmissione di malattie”, secondo la rivista medica “Open Medicine”, pubblicata dal sito Vox.com e che Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ritiene utile riportare anche per sensibilizzare gli operatori sanitari.
Tuttavia, le soluzioni proposte non sembrano utopistiche: un distributore di disinfettante per lo scarico dall’ospedale e l’ascensore potrebbe contribuire a risolvere il problema.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.