Dopo Nancy Pelosi anche il probabile nuovo Speaker della Camera USA Kevin McCarthy ha sangue molisano

Mentre il Partito Repubblicano si avvia ad ottenere la maggioranza alla Camera dopo le elezioni statunitensi di Midterm di tre giorni fa, diventa sempre più probabile un avvicendamento per quanto concerne il ruolo di Speaker della Camera dei Rappresentanti (l’equivalente della Camera dei Deputati in Italia) di Nancy Pelosi, originaria di Fornelli e recentemente in Molise proprio per visitare il piccolo comune dell’isernino.

Ma, ironia della sorte, anche il papabile suo successore ha nel sangue un po’ di Molise. Il 57enne repubblicano Kevin Owen McCarthy, infatti, è seriamente candidato a sostituire l’82enne Presidente della Camera USA, carica immediatamente a ridosso per importanza al Vice-Presidente Kamala Harris. Politico, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California, membro del Partito Repubblicano, è stato leader della maggioranza della Camera dal 2014 al 2019.

Nato a Bakersfield in California, Kevin è il figlio di Roberta Darlene Palladino e Owen McCarthy, assistente capo dei vigili del fuoco della città. Il nonno materno di Kevin, immigrato dall’Italia, era Guido/Robert Palladino/Palden (figlio di Giuseppe Joseph Palladino e Alisa Malerba). Guido era italiano mentre Giuseppe era nato a Carpinone, in provincia di Isernia. Alisa, invece, era nata proprio a Campobasso, figlia di Bambina Malerba. Una coincidenza che conferma una volta di più come la nostra piccola regione abbia sparso nel mondo un seme che, moltissime volte, ha dato dei frutti meravigliosi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: