Ciaspolata sui monti del Matese, l’associazione “Akurunniar Trek” concede il bis

Dopo la piacevole ciaspolata dello scorso mese, l’associazione bojanese “Akurunniar Trek”, nell’ambito delle proprie attività escursionistiche e sportive, ne propone un’altra per domenica prossima, 13 febbraio, sempre nei luoghi più suggestivi dei monti del Matese, versante molisano.

Il programma dell’escursione il cui grado di difficoltà è medio EAI (escursione in ambiente innevato) è il seguente: ore 08.15 ritrovo presso piazza Roma, Bojano (CB); ore 09.15 arrivo nei pressi del punto di partenza dell’escursione, dove saranno lasciate le auto per prepararsi alla ciaspolata che sarà preceduta da un breve briefing.

Il trekking si snoderà in un ambiente invernale “magico” costituito di boschi di faggio ricoperti da una coltre bianca e vette innevate, nel quale i partecipanti potranno deliziarsi di un silenzio assoluto dove trascorrere una giornata rilassante lontana da ogni tipo di rumore e stress. Camminare con le ciaspole in un ambiente innevato è senza dubbio un’esperienza alla portata di tutti, adatta anche per i bambini dai 10 anni. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16.30, il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. Trattandosi di un escursione invernale, sarà indispensabile avere un abbigliamento idoneo alla stagione, per cui l’abbigliamento consigliato e l’attrezzatura sono: scarpe da trekking, zainetto, pantaloni da trekking lunghi, intimo traspirante, maglietta traspirante, maglia di pile o felpa, giacca impermeabile, crema da sole, occhiali da sole, cappello, guanti, scaldacollo, bottiglia d’acqua, macchina fotografica, ghette e ciaspole (per chi ne è in possesso).

E’ importante vestirsi a “cipolla”, con la possibilità di togliere o mettere strati di indumenti in base alla temperatura. Chi non è provvisto di ciaspole ha la possibilità di noleggiarle. Lo spostamento avverrà con mezzi propri. E’ gradita la prenotazione entro e non oltre il mattino di sabato, 12 febbraio, giorno precedente la ciaspolata. L’associazione si avvale di guide esperte GAE (Associati ad AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Guide UISP – Canoa e Raft, Guide di MTB Accademia Nazionale di MTB, Soci del Club2000m).

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il seguente numero telefonico 329.7916558 (Erennio), oppure l’e-mail (info.aktrek@gmail.com).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: