“Capoiaccio, Anno Zero”, presentazione del libro verità di Salvatore Ciocca

Sabato prossimo, 13 gennaio 2018, alle ore 11 presso la Tipografia Palladino (in via Colle delle Api, a Campobasso), si terrà la presentazione del libro-dossier “Capoiaccio- Anno Zero” nel quale ho inteso ripercorrere la vicenda di inquinamento ambientale riscontrato nell’area di Cercemaggiore dove insistevano gli impianti estrattivi della Montedison.

“Ho iniziato ad interessarmi alla vicenda – afferma il consigliere delegato Salvatore Ciocca, autore del volume – fin da quando ricoprivo il ruolo di consigliere comunale a Riccia e, successivamente, non appena insediatomi in Consiglio regionale: ho richiesto con forza indagini ambientali, condotte nel 2014 e nel 2015 dall’Arpam e dall’Ispra, che hanno riscontrato radioattività g superiore di dieci volte il fondo naturale del terreno e tracce di diclorometano e benzene oltre i limiti di legge, mai riscontrate però nelle precedenti analisi del 2003.

Un contributo alla verità che presenterò sabato prossimo – nel corso di un incontro al quale parteciperà anche il prof. avv. Jean Paul de Jorio, autore della prefazione, e che sarà moderato dal giornalista Giovanni Mancinone – nel quale ho ripercorso, attraverso i documenti originali che hanno segnato l’intera vicenda dagli anni Sessanta fino ad oggi – le tappe di un “caso ambientale” sul quale ho intenzione di mantenere alta l’attenzione”.