CALCIO / SERIE C Sky Wifi – Riscatto Campobasso, spazzato il Pontedera in una partita tutta in discesa. Apre le marcature Leonetti, chiude Bifulco. In mezzo le reti di Magnaghi e Pierno

PONTEDERA-CAMPOBASSO 0-4 (0-3)

Reti: 6′ Leonetti, 9′ Magnaghi, 30′ Pierno, 23’st Bifulco.

Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Vona, Migliardi (1’st Tempre); Ladinetti, Manfredonia; Vitali (33’st Coviello), Faggi (1’st Nabian), Ianesi (24’st Polizzi); Andolfi (1’st Battimelli). A disp.: Biagini, Strada, Milazzo, Gueye, Paolieri, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Beghetto. All.: Andrea Lisuzzo (squalificato Leonardo Menichini).

Campobasso (4-3-3): Tantalocchi; Cristallo, Papini, Celesia, Pierno (38’st Martina); Gala (24’st Serra), Cerretelli, Gargiulo; Bifulco (38’st Nocerino), Magnaghi (13’st Padula), Leonetti (24’st Di Livio). A disp.: Rizzo, Muzi, Rianna, Lombari, Parisi, Ravaglioli. All.: Luciano Zauri.

Arbitro: Sig. David Kovacevic di Arco Riva (TN). Assistenti: Li Vigni di Seregno e Spizuoco di Cagliari. IV ufficiale: Nigro di Prato. Operatore FVS: Bianchi di Pistoia.

Note: ammoniti Faggi, Leonetti, Tantalocchi, Padula, Vitali, Ladinetti. Partita iniziata alle 20.42 per problemi tecnici al FVS, non più utilizzato. Osservato un minuto di raccoglimento per la morte dello sciatore azzurro Matteo Franzoso. Angoli: 3-1. Recupero: 1’+4′. Spettatori, 700 circa di cui 146 ospiti.

Grazie ad un primo tempo scintillante il Campobasso batte il Pontedera a domicilio e cancella con un colpo solo (e che colpo!) il ricordo della prestazione incolore di sabato scorso col Pineto costata la prima sconfitta casalinga di stagione. Eppure mister Zauri era in piena emergenza difensiva, visti gli infortuni di Lancini e Armini, con Martina a mezzo servizio e la squalifica di Brunet a centrocampo. E così a far compagnia a Papini c’è Celesia, mentre Pierno si riprende il posto da titolare sulla fascia sinistra. La mediana è tutta “ricostruita”: Gala agisce dalla destra con Cerretelli a dare anche una mano alla difesa e Gargiulo sulla fascia sinistra. In avanti Padula si accomoda in panchina e bomber Magnaghi si prende il posto da titolare con Bifulco e Leonetti.

Dopo una primissima azione pericolosa dei padroni di casa con Ianesi, al 3′ lo stesso n. 11 toscano taglia per Manfredonia il quale serve al centro Andolfi che non arriva per poco. Un minuto più tardi calcio di punizione di Cerretelli dalla sinistra e testa di Magnaghi, ma Vannucchi para senza problemi.

Al 6′ il Campobasso sblocca il risultato: Magnaghi serve un ottimo pallone a Gargiulo che avanza e verticalizza verso Leonetti che tutto solo si libera della marcatura e di esterno destro la piazza alle spalle di Vannucchi. Solo 3′ di orologio e arriva il raddoppio rossoblù: ripartenza micidiale di Bifulco sulla destra, palla al centro, velo di Gala e palla che finisce a Magnaghi che la scaraventa dentro con un preciso destro. La partita a questo punto vive un momento di sostanziale equilibrio, senza grosse occasioni fino al 29′ quando il Pontedera si rende pericoloso in ripartenza con Manfredonia che serve Ianesi il quale arriva fino a fondo campo e calcia verso la porta ma Tantalocchi è attento e para. Al’ 30′ Magnaghi ha la palla del 3-0 per i suoi ma la difesa riesce a sventare il pericolo. Ma il tris è servito un minuto dopo (30′) ancora con Magnaghi protagonista che serve l’inserimento di Pierno che a tu per tu con Vannucchi lo scavalca con un morbido colpo sotto che finisce in fondo al sacco dopo aver colpito la traversa. C’è tempo anche per un tentativo di Gala che lascia Perretta sul posto e calcia di sinistro ma la palla finisce alta sulla traversa.

La ripresa di apre con tre sostituzioni per i padroni di casa e Padula che al 13’st rileva Magnaghi (ottima la sua ora di gioco). E’ del Pontedera la prima azione pericolosa, al 16’st con Ladinetti che sventaglia per Ianesi, stop e tiro del n. 11 amaranto a due passi da Tantalocchi ma il suo destro finisce fuori. Al 18’st ci provano ancora i toscani con Nabian che appoggia a Pablo Vitali il quale salta Pierno, entra in area e col sinistro calcia il pallone che finisce pericolosamente alla destra dell’estremo rossoblù. Cinque minuti più tardi (23’st) il Campobasso cala il poker: Gala supera un avversario, si accentra e scarica per Bifulco il quale lascia partire un destro secco che si insacca all’angolo basso alla sinistra dell’incolpevole Vannucchi.

La gara non ha quasi più nulla da dire. Campobasso in pieno controllo e Pontedera che tenta qualche sortita in avanti alla ricerca almeno del gol della bandiera. Al 28’st si fa vedere ancora Bifulco con un’azione finalizzata col più classico dei tiri a giro, fuori di poco. Il Pontedera si rivede al 42’st con una bella conclusione da posizione impossibile di Battimelli con palla che finisce di poco fuori sul secondo palo. Una bella sforbiciata di Padula chiude le azioni pericolose del match al 45’st e dopo 4′ di recupero la gara termina con un successo del Campobasso che sembra aver scacciato i fantasmi delle non belle prestazioni precedenti e guadagna tre punti che fanno tanto morale soprattutto in vista del prossimo turno infrasettimanale di martedì quando al Molinari arriverà il Gubbio. (@ foto Franco Silvi)

GLI ALTRI RISULTATI

  • RIMINI-FORLI’ 1-0
  • RAVENNA-PERUGIA 3-2
  • AREZZO-GUIDONIA 0-1

emmesse