Nell’ultima domenica di gennaio, La Molisana Magnolia Campobasso, costretta a fare a meno sia di Kacerik che di Perry, dovrà vedersela all’Arena (ore 18) contro Faenza, un classico nella storia rossoblù sin dalle stagioni di A2 (l’attuale sarà il decimo episodio). Una sfida intricata anche perché le romagnole, nel cui roster milita l’ex Ashley Egwoh, sono in netta risalita, come testimoniato dalle quattro vittorie ottenute nelle ultime sei uscite.
Sul fronte campobassano, dopo la gara di Ragusa, è stato l’aspetto fisico quello maggiormente sotto osservazione. «Per Martina Kacerik – spiega alla vigilia coach Mimmo Sabatelli – è stata un’altra settimana di riposo. Gli esami strumentali hanno confermato le problematiche per Perry, anche se l’infortunio dovrebbe essere meno grave del previsto e per lei, dopo la sosta, ci potrebbe essere la possibilità di tornare sul parquet. Fortunatamente, in questo contesto non semplice, è invece pienamente recuperata Parks».
Al di là delle problematiche fisiche, le rossoblù si sono avvicinante alla contesa «lavorando bene e cercando di preparare la partita nel migliore dei modi con tanta voglia di ritrovare il successo, anche perché centrare i due punti sarebbe fondamentale per il prosieguo della stagione». A confortare ulteriormente Sabatelli c’è lo spirito battagliero di un gruppo che, anche a Ragusa, al netto di alcune situazioni ‘particolari’, ha messo tanta grinta in campo. «Questa è una squadra che lotta sempre – riconosce il tecnico – ed è normale che non sempre si riesce a portare a casa il massimo. In Sicilia il successo è mancato per alcuni dettagli, ma questa ragazze hanno dimostrato di volerci provare sempre ed è questo un aspetto molto significativo».
Tanto più nell’incrocio contro il Faenza di coach Simona Ballardini, un monumento del basket in rosa, prima da giocatrice e, più recentemente, nella sua attuale evoluzione da allenatrice. «Sarà una gara difficile perché affrontiamo una squadra tosta – spiega Sabatelli – con giocatrici importanti, una lunga capace di farsi sentire con forza in area come Pallas ed una realizzatrice pura quale Davis. Accanto a loro, poi, le varie Cupido, Policari e Franceschelli portano duttilità ed esperienza alla causa. Motivo in più per fare una gara attenta».
Anche sulla scorta del match dell’andata quando i #fioridacciaio si imposero al fotofinish per 64-63 con sorpasso firmato da una tripla di Parks e controsorpasso fallito da Pallas sulla sirena. «La difesa, a maggior ragione in questa circostanza – aggiunge il tecnico campobassano – dovrà essere la nostra chiave di volta. Dovremo tenere bene gli uno contro uno e cercare di limitare il più possibile i loro secondi tiri, provando, poi, in attacco a fare la nostra gara». Contando magari anche sul sostegno degli aficionados rossoblù. «Il nostro pubblico – chiosa Sabatelli – è unico e sempre presente. Stavolta abbiam bisogno di loro più che mai. Il loro incitamento sarà di grande aiuto per noi».
La sfida tra magnolie e faentine andrà in onda in esclusiva diretta streaming su Lbftv, la piattaforma streaming a carattere pay coordinata dalla Lega Basket Femminile. A regolare il traffico sul parquet designata una ‘terna mista’ con primo arbitro il pesarese Jacopo Pazzaglia, coadiuvato dall’orobico Lorenzo Grazia quale secondo e dalla meneghina Cristina Mignogna. Intanto, il club ha chiesto (ed ottenuto), grazie anche all’assenso della formazione isolana, la possibilità di anticipare alle 14.30 il prossimo turno al PalaSerradimigni di Sassari sabato 4 febbraio prossimo.
Il club, inoltre, in settimana è stato impegnato in un appuntamento al Liceo Scientifico “A. Romita” per quella che è un’attività in sinergia con l’istituto e che, nelle prossime settimane, porterà ad altre tappe di formazione.