
L’ambiente è quello dorato di un quartier generale di una squadra di calcio di serie A, di quelle tra le cosiddette 7 sorelle: il Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, Roma. Gli attori sono il Direttore Generale dell’ASD Roma Calcio Mauro Baldissoni e l’Amministratore Delegato del Pastificio La Molisana S.p.A. Giuseppe Ferro che questa mattina hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione del progetto che lega l’opificio campobassano alla società giallorosso per i prossimi 3 anni come Premium Partner, per il momento. La pasta del capoluogo, dunque, diventa la pasta della Roma Calcio.
“E’ motivo di orgoglio poter scegliere un’eccellenza italiana tra i nostri partner perché il calcio è una piattaforma che trasferisce cultura – ha affermato Baldissoni nell’introdurre i lavori – La Roma anche quest’anno sta per partire per gli Stati Uniti e si considera un ambasciatore d’Italia quando viaggia e va all’estero. Stessa cosa si può dire per chi produce pasta che senz’altro rappresenta un fondamento della cultura italiana e che ambisce anch’essa a rivolgersi a platee internazionali”.

“Ringrazio il direttore generale Mauro Baldissoni per le belle parole – ha affermato Giuseppe Ferro – Noi abbiamo una lunga tradizione, siamo centenari nell’arte della molitura, abbiamo un mulino che dal grano produce semola; nel 2011 abbiamo acquistato un marchio molto importante nel panorama della pasta, che aveva avuto dei periodi negativi, con tre fallimenti alle spalle. Farlo in epoca di crisi, in un mercato molto complesso e molto competitivo era per noi una sfida molto importante; l’abbiamo colta al volo e ne abbiamo ricevuto tante soddisfazioni. Abbiamo lavorato molto bene qualitativamente parlando, soprattutto sulle paste integrali dove abbiamo numeri molto importanti. Con la Roma ci siamo conosciuti e subito piaciuti: per la verità siamo molto sportivi di famiglia ma poco competenti di calcio. Abbiamo vissuto l’emozione incredibile delle partite con lo Shakhtar e il Barcellona, da lì abbiamo cominciato a parlare di vicinanza. Successivamente studiando le carte abbiamo scoperto anche che abbiamo alcuni punti in comune: la Roma è nata nel 1927, quasi 100 anni, La Molisana ne ha appena più di 100. Un’altra data incredibile: l’avvento della nuova dirigenza e del nuovo presidente Pallotta c’è stato nel 2011 e la nuova vita del La Molisana è cominciata proprio nel 2011. Questa sponsorizzazione – ha continuato – , oltre a vederci presenti sui led, sui maxischermi e sul backdrop, viene anche dal cuore per cui abbiamo creato un packaging speciale di pasta frutto della passione soltanto con due tipi di trafila: lo spaghetto quadrato e una pasta che non ancora avevamo in gamma che va moltissimo qui a Roma, la mezza manica. All’interno dell’azienda c’è un’emozione nel produrre queste confezioni che forse non c’è neanche nel produrre quelli de La Molisana. Questi formati saranno in vendita a spot perché ci fa davvero piacere. Per ora siamo Premium partner ma la speranza e di andare oltre e, tra qualche anno poter essere sulla maglia”.
Al giornalista che ha ricordato il forte legame legato con lo sponsor storico della Roma, che tante gioie ha condiviso con i colori giallorossi, la Barilla, il dottor Ferro ha risposto: “Avevamo un debito di riconoscenza con voi; siamo molto forti sul mercato di Roma e del Lazio, forse per una vicinanza geografica, siamo particolarmente apprezzati. Penso che la pasta possa portare fortuna alla Roma, ne ha portata già tanta in passato e spero la porteremo anche noi. Non ci fermeremo qui. Stiamo già lavorando per altri tipi di vicinanza alla Roma Calcio”.