Articolo 21 della Costituzione e difesa della dignità dei giornalisti: «Giù le mani dall’informazione. Stop alla politica fatta di insulti e minacce alla categoria»
«Un presidio per difendere la dignità dei giornalisti», così ha definito Pina Petta, Presidente dell’Ordine di categoria del Molise, il flash mob di un’ora di questa mattina in piazza V. Emanuele II a Campobasso dei tanti professionisti dei media per sostenere la libertà d’informazione e contro ogni forma di compressione della stessa. Tra gli intervenuti alla manifestazione che si è svolta in contemporanea in tutti i capoluoghi d’Italia, anche il presidente di Assostampa Molise Giuseppe Di Pietro oltre che personalità del mondo politico cittadino come il sindaco stesso Antonio Battista, il presidente del consiglio comunale Michele Durante e il consigliere regionale Michaela Fanelli che hanno unanimemente ribadito l’importanza dell’informazione in democrazia.
«Giù le mani dall’informazione. I giornalisti italiani si mobilitano in tutte le piazze d’Italia per difendere la libertà di stampa e contrastare la deriva di un linguaggio della politica fatto di insulti e minacce a chi ogni giorno svolge il proprio dovere di informare i cittadini. Attacchi a una categoria di professionisti, ma soprattutto all’articolo 21 della Costituzione e ai valori fondamentali della democrazia, che mettono a rischio il diritto ad essere informati».
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.