Giovanni Muciaccia disegna e regala un sorriso per Generation Smile

muciaccio3Davvero una bella domenica quella trascorsa dai circa 150 fortunati bambini che si sono ritrovati presso l’azienda agricola VI.NI.CA. di Ripalimosani (CB) per lo spettacolo didattico organizzato dallo studio dentistico Gianserra Associati di Campobasso. Ospite d’onore, uno dei riferimenti più importanti in tv dei ragazzini della fascia d’età compresa fra i 5-12 anni: Giovanni Muciaccia, che con il suo storico programma Art Attack insegna ad usare la testa e soprattutto le mani per creare, modellare e trasformare cartone, legno, plastica, stoffa e colori in qualcosa di vivo, allegro e soprattutto personale.

muciaccio4Muciaccia ha praticamente effettuato una diretta della sua fortunata trasmissione, con i tanti bambini accorsi per potergli anche solo strappare un autografo. Ma il tutto aveva una seconda, utilissima finalità: quella contenuta nel progetto Generation Smile. Da anni lo studio Gianserra Associati a Campobasso e Roma è impegnato nella prevenzione e cura della salute orale, con particolare riferimento ai bambini, istituendo un reparto di odontoiatria pediatrica e realizzando un progetto ludico-formativo rivolto a promuovere la salute del cavo orale e le abitudini alimentari dei bambini. Di qui il loro coinvolgimento attraverso strumenti comunicativi e didattici innovativi come la Foresta dei denti incantati.

Ma il progetto non si ferma qui. L’Associazione “Dalla parte degli ultimi” con sede a Campobasso, infatti, operante nel campo della cooperazione internazionale, dell’informazione e dell’educazione allo sviluppo, in stretta collaborazione con Generation Smile offre, attraverso Smile as a GIFT, cure odontoiatriche gratuite a dieci minori stranieri presenti sul territorio della provincia di Campobasso. Chiunque voglia contribuire a Smile as a GIFT può liberamente farlo con bonifico bancario intestato a Generation Smile, IBAN IT55Z 05387 03800 00000 2392274

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: