“X settembre 1943, Isernia non dimentica!”. Questo il testo dello striscione affisso da CasaPound Italia nell’anniversario del bombardamento americano sulla città del 10 settembre 1943, che devastò il centro abitato pentro con centinaia di morti e migliaia di sfollati.
«Come ogni 10 settembre – afferma CasaPound Italia in una nota – abbiamo voluto ricordare la tragedia che colpì Isernia scegliendo di non tacere sugli autori materiali, l’aviazione americana. Il 10 settembre 1943 i bombardieri americani si levarono in volo per colpire il ponte ferroviario di Isernia, incuranti del fatto che l’Italia da due giorni fosse in condizione di non belligeranza con le potenze alleate. Un’azione compiuta senza curarsi minimamente della popolazione civile, con le bombe che piovvero in pieno giorno sul centro abitato: centinaia di isernini persero la vita nel bombardamento, ed un numero molto maggiore vide le proprie abitazioni devastate tanto da doverle abbandonare.
Questo bombardamento, cui peraltro seguirono altri nei giorni successivi, ha lasciato una cicatrice impossibile da rimarginare nel tessuto urbano cittadino e nella memoria collettiva degli isernini. E’ quindi doveroso ricordare le vittime e soprattutto ricordare tutto, senza tacere quanto successo in nome della convenienza politica».
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al legittimo fine di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, ovvero al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Stistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per l'invio di pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.