Presentato il XXIV Rally del Molise, vetrina unica per la regione. Al via anche il campione del mondo Max Rendina

Comune, Provincia, Regione, Coni e, ovviamente Aci: tutte le istituzioni insieme a formare una squadra vincente, quella dell’organizzazione della XXIV edizione del Rally del Molise, diventato ormai una vetrina di prim’ordine non solo nella nostra terra ma a livello nazionale ed internazionale.

«Una manifestazione in cui crediamo, che dà grande valenza al territorio – ha detto nel suo intervento in conferenza stampa il primo cittadino Roberto Gravina – Abbiamo collaborato con l’organizzazione per risolvere alcuni aspetti logistici affinché tutto riesca al meglio. Tutto quello che abbiamo fatto quest’anno come amministrazione verrà ampliato l’anno prossimo e siamo certi che sarà un successo».

A fare gli onori di nella sede centrale cittadina dell’Aci il presidente Giovanni Caturano e oltre al sindaco, hanno offerto il loro intervento il consigliere provinciale Alessandro Amoroso, l’avvocato e consigliere Aci Demetrio Rivellino, il presidente del Coni Prof. Guido Cavaliere e l’assessore regionale allo Sport Vincenzo Niro che ha lodato l’organizzazione dell’evento riconoscendo nello sport «uno dei valori essenziali da far emergere nella nostra regione. Stiamo lavorando con il Coni – ha detto – per far ripartire il mondo dello sport in generale perché riteniamo che lo sport è sociale, è turismo, è comunicazione, è stare insieme ed anche agonismo, e questa è una di quelle manifestazioni che si inseriscono nel mondo dell’agonismo. Un pensiero particolare va all’amico e grande sportivo Giuseppe Matteo al quale è intitolato il trofeo 2019».

Al fiduciario regionale Aci Mario Testa il compito di entrare nel dettaglio tecnico di questa edizione: «Stiamo raccogliendo i frutti di quanto seminato nel 2018: l’incremento di partecipazione è quasi del 30%, – ha detto in conferenza – e la qualità è in continua ascesa. Arrivare, nelle nostre zone, ad avere circa 60 equipaggi (l’anno scorso furono 44) al via è certamente un successo. Quest’anno poi avremo con noi il campione del mondo 2014 Max Rendina a bordo dell’ultima evoluzione della Skoda campione del mondo e altre 6 Skoda. Avremo quattro campioni italiani in gara: uno assoluto e tre di categoria. Per quel che concerne l’indotto, poi, abbiamo già 300 camere prenotate in Molise che moltiplicate per 4-5 persone, la dicono lunga sul successo annunciato della manifestazione. Ma la nostra intenzione è proprio quella di incrementare ancor di più questi numeri: abbiamo chiesto la validità per un campionato più importante ma questo lo sapremo a fine evento».

Il Rally del Molise si svolgerà nel week end del 5-6 ottobre prossimi con partenza alle ore 20 della prova speciale notturna Aci Molise Show in pieno centro cittadino. La domenica seguente, dalle 7.30 del mattino le prove speciali che attraverseranno Busso, Bosco Macera e Castelpetroso (IS). Intorno alle 19 arrivo in corso Vittorio Emanuele II per la premiazione finale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: