Il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza ha reso noto il consuntivo dei risultati ottenuti nell’anno 2015. L’azione delle Fiamme Gialle è stata orientata verso il perseguimento di 4 obiettivi di cui, tre strategici finalizzati al contrasto di frodi fiscali ed economia sommersa, illeciti in materia di spesa pubblica ed illegalità nella pubblica amministrazione, ed uno strutturale riferibile allo svolgimento di funzioni di polizia giudiziaria.
Nel settore Tributario sono state eseguire 115 verifiche e 215 controlli per un totale di 330 soggetti economici ispezionati. 45 le indagini di polizia giudiziaria che hanno consentito di segnalare all’autorità giudiziaria 68 soggetti responsabili di reati tributari, al sequestro per equivalente dei beni riconducibili per un importo complessivo di 20 milioni di euro nonché al sequestro di beni per 700mila euro. 71 le verifiche nei confronti di 69 evasori totali. 95 gli interventi che hanno permesso di individuare 44 lavoratori in nero e 10 irregolari, ed una denuncia per sfruttamento del lavoro, ‘caporalato’. In materia di scontrino e ricevuta fiscale sono stati effettuati 3.465 controlli con la contestazione di 508 evasioni per mancata emissione pari al 14,7% del totale. 9 sono stati i provvedimenti di chiusura di esercizi commerciali e 6 le proposte di chiusura.
Nel settore della Spesa Pubblica sono stati 177 i controlli eseguiti e 66 le denunce all’A.G. di soggetti responsabili a vario titolo per un importo totale di 3 milioni di euro. Negli appalti pubblici sono stati eseguiti 62 controlli e concluse 7 indagini che hanno permesso di deferire 351 soggetti. Gli appalti irregolari ammontano ad un importo di 32 milioni di euro. 72 le denunce per abuso d’ufficio, peculato e corruzione. I danni erariali ammontano a 16 milioni e 800mila euro, cagionati da 222 soggetti.
Il Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata ha eseguito 122 accertamenti patrimoniali nei confronti di altrettanti soggetti e applicato le misure di prevenzione ovvero la confisca ‘per sproporzione’ di beni per un valore di 2.269.800 euro complessivi. 7 sono i responsabili di riciclaggio per un valore in euro di 26 milioni. 63, inoltre, le segnalazioni di operazioni sospette che hanno portato a 4 controlli e 1 ispezione nei confronti di intermediari finanziari.
Nel quadro della lotta al gioco illegale sono stati condotti 42 controlli che hanno portato al deferimento alla magistratura di 4 soggetti e al sequestro di 2 apparecchi e 431 euro in contanti.
Per ciò che concerne la difesa del Made in Italy e la sicurezza dei prodotti e contraffazione dei marchi 156 sono stati gli interventi che hanno consentito di sottoporre a sequestro 306.824 articoli privi di requisiti e 81 soggetti denunciati.
La lotta al traffico di sostanze stupefacenti è stata garantita da un Gruppo Operativo apposito che ha portato al sequestro di 5,098 kg di hashish e marijuana, 302 gr. di cocaina, 102 gr. di eroina, 98 semi di cannabis indica e 2 autovetture. Verbalizzati 394 soggetti dei quali 11 in arresto, 35 denunciati a piede libero e 324 segnalati all’A.G. Per la tutela ambientale sono stati verbalizzati 20 soggetti, 13 dei quali denunciati a piede libero e sequestrati 3 immobili e aree adibite a discarica abusiva per 21.600 mq complessivi.
Al numero di pubblica utilità 117 si sono rivolte 170 persone portando all’esecuzione di 28 specifici interventi con impiego di 2.888 pattuglie che hanno assicurato sorveglianza su tutto il territorio.
Infine l’attività di polizia marittima e demaniale svolta presso il Reparto Operativo Aeronavale di Termoli ha portato a 31 interventi che hanno permesso di individuare 58 concessionari non in regola con il versamento dei canoni demaniali, evasi per oltre 760.000 euro, e di sottoporre a sequestro aree di circa 3.700 mq sulle quali insistevano opere realizzate senza autorizzazioni. In materia di polizia ittica sono stati eseguiti 40 interventi con la verbalizzazione di altrettanti soggetti e il sequestro di 1 tonnellata di prodotti ittici.