Il Liceo “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso ha partecipato al Concorso Nazionale sul tema “Donne e ricerca in Fisica: stereotipi e pregiudizi”, bandito dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) cui hanno aderito 150 scuole italiane con un numero ancora maggiore di classi.
Il Liceo “Galanti” ha partecipato presentando tre elaborati, con uno dei quali si è classificato nella terna dei vincitori. Gli studenti della 4^I che hanno partecipato al Concorso nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa per la valorizzazione delle eccellenze e la promozione della cultura scientifica, sono [highlight]Sara Celardo, Chiara Colangelo, Alessia Colella, Carmela Di Iorio, Denise Sammartino, Irina Spina, Saranda Uka e Claudia Venditti.[/highlight]
In occasione del “Gender in PhysicsDay” e nell’ambito del Progetto europeo “GENERA – Gender Equality Network in the EuropeanResearch Area”, il 10 maggio scorso si è svolta la premiazione a Roma presso la sede del CNR e il Liceo “Galanti” è stato premiato dal suo Presidente con il primo premio assoluto. Agli studenti è stato assegnato un kit moderno, dotato di strumenti analogici e digitali per la realizzazione di esperimenti di Fisica, e l’invito a visitare anche insieme ad altre classi uno dei centri di ricerca del CNR.