Il Campobasso centra la quinta vittoria consecutiva nel derby col Vastogirardi (GALLERY)

[box type=”shadow” ]CAMPOBASSO-VASTOGIRARDI 3-2

Reti: 6’ Pistillo, 7’ Zammarchi, 19’ Kyeremateng (rig.), 45’ Mikhalovskiy, 69’ Cogliati.

Campobasso (4-3-3): Natale 5,5; Pistillo 5,5 (61’ Tenkorang 6), Dalmazzi 6,5, Sbardella 6, Vanzan 6,5; Bontà 6, Brenci 7 (84’ Giampaolo sv), Candellori 6; Zammarchi 6,5, Cogliati 7,5 Alessandro 7 (81’ Musetti sv). A disp: Raccichini, La Barba, Martinucci, La Vecchia, Arco, Tizzani, Giampaolo. All. Mirko Cudini.

Vastogirardi (4-5-1): Guerra 5,5, Lepore 6,5, Ruggieri 5,5, Mikhalovskiy 6,5, De Vizia sv (10’ Corbo 6); Gargiulo 6 (73’ Coia sv), Di Lullo 6 (78’ Di Stasio sv), Fazio 6,5, Pesce 6 (68’ Mino 6), Bruni 6 (46’ Fatone 6); Kyeremateng. A disp: Caparro, Guglielmi, Di Stasio, Perrino, Nespoli. All. Marco Ferrante (Farina squalificato).

Arbitro: Sig. Gilberto Gregoris di Pescara. Assistenti: Margherini di Prato e Cinotti di Livorno.

Note: ammoniti Pesce, Dalmazzi, Pistillo, Lepore, Kyeremateng, Ruggieri. Angoli: 5-4. Recupero: 1’+5’. Spettatori 700 circa di cui una quarantina ospiti. Giornata grigia e piovosa.[/box]

Classico tempo da lupi con vento e leggera ma costante pioggia per il primo derby in serie D tra Campobasso e Vastogirardi. I rossoblù si presentano di nuovo davanti alle mura amiche dopo le due trasferte vittoriose e con due squalificati (Fabriani e Menna). Il Vastogirardi è senza la guida di mister Farina in panchina e Pettrone e Gentile in campo. In panchina gli ultimi acquisti: il portiere Raccichini per il Campobasso e Guglielmi per gli alto molisani.

Pronti-via e subito Lupi in vantaggio! Calcio di punizione di Alessandro e testa di Pistillo con Guerra che non riesce a trattenere il pallone sulla linea di porta. Palla al centro e subito raddoppio con Zammarchi che ruba palla ad un avversario e si invola tutto solo davanti al povero Guerra che nel giro di sessanta secondi ha dovuto raccogliere la palla in fondo al sacco per ben due volte. Inizio schock per la squadra di Farina. Ancora Campobasso arrembante al 15’ con una doppia chance prima per Cogliati che slalomeggia in area ed impegna l’estremo difensore ospite e poi con Alessandro che sulla ribattuta sforna un assist al bacio in area per Bontà anticipato però all’ultimo da Ruggieri. Alla prima sortita offensiva il Vastogirardi usufruisce di un calcio di rigore al 18’: Bruni va via a Pistillo che lo spinge in area. Rigore che Kyeremateng trasforma con grande freddezza spiazzando Natale. Partita dunque riaperta al 19’. Dopo il penalty gli uomini di Cudini sembrano accusare un po’ il colpo e lasciano più campo al Vastogirardi che però non produce occasioni da rete a parte una conclusione di Pesce al 43’ deviata (goffamente) da Natale in angolo: sugli sviluppi il Vastogirardi guadagna una punizione dalla quale scaturisce il pareggio di Mikhalovskiy di testa. Partita incredibilmente in parità dopo che nel primo quarto d’ora sembrava già chiusa. Fine primo tempo amarissimo per gli uomini di Cudini. Il Vastogirardi ha fatto due gol senza praticamente mai tirare in porta.

Nella ripresa si scatena un acquazzone e per i padroni di casa è naturalmente più difficile imbastire azioni offensive palla a terra come nella prima frazione. Il Vastogirardi invece continua a difendersi con ordine. Ci prova Alessandro a scuotere i suoi con un bolide dei suoi al 62’ ma il tiro è troppo centrale e Guerra riesce a respingere a lato. Al 69’ il lampo: cross di Alessandro, portiere e difensore ospite si scontrano e Cogliati è un falco avventandosi sulla palla e facendo esplodere il Selvapiana. Al 77′ palo incredibile di Bontà a porta vuota su assist al bacio di Cogliati gli aveva offerto un cioccolatino da sospingere soltanto in rete. Il Lupo sembra essersi ripreso ma gli errori sotto porta continuano a tenere a galla il Vastogirardi. Altra palla gol divorata all’87’ questa volta da Musetti che dal dischetto del rigore non riesce ad inquadrare la porta dopo l’ennesimo assist di Cogliati. E’ l’ultima emozione di un bellissimo derby che ha visto vincere meritatamente il Campobasso che ha prodotto una quantità industriale di palle gol e regalato due gol agli ospiti. La striscia positiva tuttavia continua: con le inaspettate sconfitte della capolista S.N.Notaresco e della Recanatese l’undici di Cudini si gode le vacanze di Natale in quarta posizione di classifica a quota 31. Alla ripresa del campionato, il 5 gennaio, ancora una gara casalinga contro l’Avezzano, dopodiché si renderà visita proprio alla capolista dove, c’è da scommetterci, i Lupi tenteranno di vendicare la sconfitta casalinga dell’andata.

fonseca