Dispersione scolastica, i risultati della ricerca dei ragazzi del “Romita” nell’ambito del progetto “A scuola con un sorriso”

Il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso è partner del progetto Erasmus + “Smile: coming to school with a smile” che si è occupato dell’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e della ricerca di buone prassi per prevenire e arginare tale problema.

Il partenariato ha visto la partecipazione di diverse nazioni ed istituzioni: la Spagna con l’IES Albaizin di Granada e l’agenzia Zahanarena Conoscimiento SL, l’Italia con il Liceo Romita e l’agenzia di servizi per la formazione STEP di Bologna, la Finlandia con l’Università di Helsinki e la Turchia con una organizzazione per l’istruzione (Karsìyaka District National Education Directorate).

Il progetto di ricerca ha analizzato il fenomeno nei contesti educativi delle nazioni coinvolte come punto di partenza per la definizione dei problemi e per la ricerca di possibili soluzioni. L’analisi di casi specifici di disagio scolastico e i risultati ottenuti sui diversi territori sono stati oggetto di riflessione comune e di disseminazione delle procedure. Inoltre gli studenti delle scuole coinvolte hanno espresso i loro punti di vista attraverso gruppi di lavoro, scambi culturali e produzione di materiali utili a definire il problema anche in una prospettiva adolescenziale.

L’evento conclusivo di disseminazione delle attività e dei prodotti realizzati si terrà il 15 novembre prossimo alle 11.30 presso il Liceo A. Romita. Parteciperanno alla conferenza le istituzioni del Comune, operatori del settore del recupero dell’abbandono scolastico attivi sul territorio e un consulente della Provincia per la promozione della mobilità dei giovani in Europa. Gli studenti saranno i protagonisti principali e racconteranno la loro esperienza.