Dal trionfo in serie D alle difficoltà della terza serie, per i Lupi 2021 comunque da incorniciare. Mattia Rossetti re dei marcatori

Sono complessivamente 47 le gare ufficiali disputate dal Campobasso nell’anno 2021 (compresa quella in Coppa Italia col Grosseto) che si è appena concluso: 26 quelle relative alla seconda parte della cavalcata vincente per la conquista della serie C e 21 pari alle giornate disputate nella terza serie più l’apparizione in Coppa. 15 le vittorie in D a fronte delle sole 5 in LegaPro con 14 pareggi totali (8+6) e 13 sconfitte (di cui 3 in quarta serie e 10 nel campionato in corso comprensive del 2-1 subìto in Toscana).

La prima vittoria dell’anno 2021 risale al 27 gennaio quando i Lupi di Cudini si impongono sul campo dell’Albalonga per 2-0 con doppietta di Candellori nel recupero della gara con i laziali in programma l’anno prima e rinviata per positività di alcuni elementi della rosa di casa. Prima di questa gara vi erano state quelle sfortunate di Vasto (2-2 il giorno dell’Epifania) ed in casa con il fanalino di coda Real Giulianova (0-0).

Degne di nota le sfide contro il Rieti (4-1) con i gol di Esposito, doppio Bontà e Di Domenicantonio; la vittoria in trasferta del derby contro l’Olympia Agnonese (2-5) con due reti di Vitali, Candellori, Esposito su rigore e Rossetti; lo scontro diretto con l’immediata inseguitrice Notaresco, vinto a domicilio (1-2, Vitali e rigore di Cogliati) dopo la sconfitta casalinga contro il Cynthialbalonga (1-2) e il ritorno in terra laziale, a Rieti, dove il Campobasso conquista matematicamente la serie superiore vincendo con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Esposito e Candellori dopo il momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato da Vari e torna nel capoluogo acclamato da migliaia di tifosi festanti dopo 32 anni di purgatorio…

La nuova avventura tra i prof parte bene con il pari in casa della corazzata Avellino del 29 agosto (1-1), con gol di Di Francesco e pareggio su rigore alquanto dubbio di D’Angelo. Dopodiché una sconfitta casalinga col Taranto (0-1, Giovinco) e una nuova vittoria a Monterosi 3-2 grazie alla doppietta di Rossetti e al rigore trasformato da capitan Bontà. 9 le sconfitte, dicevamo, tra le quali le più brucianti sicuramente risultano essere quelle di Latina del 14 novembre scorso (4-1) e a Vibo Valentia contro la Vibonese (2-0), due squadre all’epoca in piena zona playout. Le 3 vittorie (escluse Monterosi e Potenza) più prestigiose arrivano con la Paganese in casa (2-0 con gol di Di Francesco e Rossetti), a Monopoli (1-2 grazie a Tenkorang ed un’autorete di Guiebre) e a Torre del Greco (2-3, Di Francesco-Liguori-Vitali), tutte e tre squadre di alto rango con mire di promozione e classifica da playoff.

67 le reti messe a segno nell’anno solare, di cui 41 in serie D e 26 finora in terza serie (con quella del 21 agosto di Vitali a Grosseto). 61 quelle subìte in 365 giorni, di cui 22 nel campionato scorso e 37+2 in questo nuovo (al momento peggior difesa del girone C).

CLASSIFICA CANNONIERI – Sicuramente l’anno solare incorona Mattia Rossetti bomber rossoblù, nonostante sia arrivato in Molise col mercato di riparazione. 12 reti all’attivo (con soli due rigori trasformati) frutto dei 5 dello scorso campionato e 7 dell’attuale. Seguono: Candellori 6 (4+2); Vitali 7 (5+1+1 in Coppa); Tenkorang 6 (2+4); Di Domenicantonio 5 (1 rigore); Esposito 5 (2 rigori); Cogliati 5 (1 rigore); Bontà 4 (3+1 con un penalty); Di Francesco e Liguori 3; Dalmazzi 2 (tutti in D) ed Emmausso (1 rigore); Persia, Ladu e Zammarchi 1 (per entrambi una marcatura nella passata stagione). 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: