
Si respirava come sempre un’aria speciale questa mattina al centro di Campobasso. L’aria speciale che contraddistingue sempre la Su e Giù dedicata al compianto professore Leo Leone, uno dei pionieri della manifestazione. La ‘madre’ di tutte le gare podistiche, organizzata come sempre in maniera impeccabile dal Gruppo Sportivo Virtus, è andata anche nel 2016 verso il record di adesioni (si parla di oltre 5.000 partecipanti) anche se i dati ufficiali si avranno soltanto fra qualche giorno. Al di là dei numeri, è stata una festa di sport e di aggregazione che ha regalato grandi emozioni a tutti, partecipanti e spettatori.
Corso Vittorio Emanuele si è popolato ben presto, a dispetto del giorno di festa e delle temperature piuttosto basse. Persone di ogni età hanno aderito alla 43^ edizione della kermesse sportiva del capoluogo, tutti per una giornata hanno messo tuta e scarpette per testare la condizione e divertirsi. La Su e Giù, si sa, non regala una sola medaglia d’oro ma tante perché tutti sono vincitori. Basta arrivare al traguardo e bere un bicchiere di the caldo per considerarsi vincitori. Non c’è cronometro che tenga ma il tempo scorre lentamente per tutti perché la Su e Giù è una festa. Lungo i quasi 8 chilometri del percorso si può correre, chiacchierare o andare a passo d’uomo e godersi le bellezze della nostra città riscoperte, in parte, anche grazie alla manifestazione voluta dalla Virtus. Anche oggi il tempo è stato clemente e, dopo la pioggia e il vento dei giorni scorsi, il sole è tornato a fare capolino su Campobasso come se qualcuno da lassù ci avesse messo di nuovo la mano per rendere ancora più grande questa bellissima manifestazione. Al via anche il sindaco di Campobasso Antonio Battista che dopo aver dato lo start ha partecipato da protagonista alla festa. Associazioni sportive e di volontariato oltre alle scuole hanno reso ancora più importante questa edizione 2016.
Iapozzuto e Di Lisa, firme gialloblù sulla Su e Giù – Sono stati due atleti della società organizzatrice a salire sul gradino più alto del podio. Pasquale Iapozzuto al maschile e Letizia Di Lisa al femminile hanno battuto l’agguerrita concorrenza e si sono regalati una domenica da assoluti protagonisti. “Oggi ho vinto con il cuore – ha spiegato Iapozzuto al traguardo – sono felice perché la Su e Giù è una gara speciale ma le gambe erano più pesanti del solito. Sono partito forte e poi nell’ultimo tratto sui gradoni di San Leonardo ho cercato di tenere a distanza gli avversari. Sono contento”. Sulla stessa lunghezza d’onda la compagna di società Letizia Di Lisa che ha preceduto sul traguardo Ilaria Novelli. “Il percorso della Su e Giù è molto duro e selettivo – spiega – quindi per arrivare in fondo servono fisico e testa. E’ stata una bellissima giornata di sport”.
Gruppi più numerosi – A premi sono andati i Sanniti Calcio Campobasso, l’M2 e l’Unitalsi mentre per ciò che concerne le scuole podio per la Montini, la Petrone e la Colozza. L’appuntamento è per il 2017.
[masterslider id=”62″]