CALCIO / SERIE C Sky wifi – Il Campobasso torna alla vittoria. Assente nel primo tempo, nella ripresa batte il Pontedera 3-2

CAMPOBASSO- PONTEDERA 3-2 (0-1)

Reti: 22’pt Vitali, 5’st Bifulco, 13’st Salines, 31’st Gargiulo, 45’st Nabian.

Campobasso (3-5-2): Rizzo; Papini, Lancini (1’st Celesia), Salines; Cristallo (39’st Pierno), Di Livio (39’st Agazzi), Brunet, Gargiulo, Martina; Magnaghi (28’st Padula), Bifulco (47’st Sarr). A disp.: Forte, Chiariello, Cerretelli, Lombari, Parisi, Antenucci. All.: Luciano Zauri.

Pontedera (3-5-2): Saracco; Leo, Piana, Mbambi; Cerretti, Scaccabarozzi (29’st Nabian), Caponi (36’st Manfredonia), Wagner, Raychev; Vitali, Yeboah. A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Migliardi,  Paolieri, Beghetto, Fancelli. All.: Simone Banchieri.

Arbitro: Sig. Lorenzo Massari di Torino. Assistenti: Merciari di Rimini e Gennuso di Caltanissetta. IV Ufficiale: Ursini di Pescara. Operatore FVS: Aletta di Avellino.

Note: Espulso Banchieri al 7’st. Ammoniti: Caponi, Brunet, Vitali. Angoli: 6-3. Recupero: 3’+6’. Serata nuvolosa e fredda, campo in ottime condizioni. Spettatori 3.250 di cui 9 ospiti.

All’Axum “Antonio Molinari” di contrada Selvapiana, sferzato da un vento gelido, arriva il fanalino di coda del girone B di serie C, il Pontedera di mister Banchieri e dell’ex Pablo Vitali. Occasione sulla carta ghiotta per il Campobasso per dimenticare il più in fretta possibile la sconfitta di Pineto che per il momento ha allontanato i sogni di un possibile quarto posto.

Per l’occasione Zauri deve fare a meno degli squalificati Tantalocchi e Gala. Le scelte per rimpiazzarli erano annunciate alla vigilia e sono confermate poi alla lettura delle formazioni: al posto del portiere titolare gioca Rizzo ed in luogo di Gala a centrocampo spazio a Di Livio. Ancora preferito Magnaghi al convalescente Padula in attacco, mentre c’è il debutto dal primo minuto del neoacquisto Salines in difesa a sinistra. Sacrificato nell’occasione Celesia. Gioca dal primo minuto anche Cristallo sulla fascia destra al posto di Pierno. L’ultimo acquisto del mercato invernale che sta per terminare, Agazzi, siede in panchina.

La prima conclusione verso la porta è del Pontedera all’11’ con Raychev che però non impegna più di tanto Rizzo. La squadra di Banchieri sembra aver approcciato meglio in avvio di partita. Al 17’ primo piccolo squillo del Campobasso con Magnaghi che spizza di testa un cross sul primo palo di Di Livio. Anche in questo caso nessun problema per il portiere. Al 22’ gli ospiti passano in vantaggio con l’ex Vitali che in una percussione centrale supera prima Gargiulo e poi Lancini in copertura, saltando con agilità Rizzo. Vantaggio meritato per la squadra di Banchieri per quanto visto nei primi venti minuti di gioco. La reazione della formazione di Zauri tarda ad arrivare. Gli esterni non riescono a sfondare ed il centrocampo non riesce a rifornire le punte che tuttavia si propongono molto poco. Soprattutto Magnaghi che appare ancora in un evidente ritardo di condizione.

La prima frazione scivola via quindi con un Pontedera in totale controllo del match ed un Campobasso irriconoscibile. Zauri cerca di scuotere la squadra nella ripresa inserendo Celesia per l’irriconoscibile Lancini e i fatti sembrano dargli subito ragione visto che al 5’st arriva il pareggio del solito Bifulco bravo a ribadire in rete una respinta corta del portiere Saracco su tiro di Cristallo. Al 13’st sempre Bifulco se ne va via sulla destra, supera un avversario e sfodera un cioccolatino per Salines che svetta di testa e insacca il 2-1. E’ un altro Campobasso in questa ripresa. E si vede.

Grande velo di Gargiulo al 27’st che “lancia” Martina quasi solo davanti al portiere. L’esterno sinistro prova un improbabile pallonetto deviato in calcio d’angolo da Saracco. Nell’occasione Martina avrebbe dovuto essere più cattivo e meno lezioso. Il Lupo però ora è dominante e il terzo gol è nell’aria ed infatti puntualmente arriva al 31’st con un imperioso stacco di testa di Gargiulo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita ribaltata e messa in ghiaccio in un secondo tempo magistrale. Al 90’ all’improvviso il Pontedera riapre la partita con Nabian bravo a ribadire in rete una respinta di Rizzo che aveva salvato la sua porta. Match incredibilmente riaperto con ben 6 minuti di recupero da giocare. Cresce la paura e gli ospiti al 91’ sfiorano addirittura il pareggio con un colpo di tacco in piena area di Manfredonia (figlio di Lionello) ma Papini e compagni reggono fino alla fine. Un Campobasso dai due volti riesce a piegare un buon Pontedera e tornare al quinto posto in classifica.

gcm