CAMPOBASSO- GUBBIO 1-1
Reti: 37’pt Tommasini, 30’st Di Nardo.
Campobasso (3-4-3): F. Forte; Mancini (1’st Lombari), Mondonico, Benassai; Pierno (21’st Bigonzoni), Prezioso (21’st Serra) Pellitteri, Martina (37’st Celesia); R.Forte (16’st Spalluto), Di Nardo, Bifulco. A disp.: Neri, Morelli, Barbato. All.: Piero Braglia.
Gubbio (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Signorini (35’st Stramaccioni), Rocchi; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino (25’st Zallu), David (16’st Tentardini); Maisto (1’st Faggi), D’Ursi; Tommasini (35’st Spina). A disp.: Bolletta, D’Avino, Rovaglia, S. Conti. All.: Gaetano Fontana.
Arbitro: Sig. Niccolò Turrini di Firenze. Assistenti: Parisi di Bari e Tagliaferri di Faenza. IV Ufficiale: Greco di Ascoli Piceno.
Note: ammoniti Prezioso, D’Ursi, Tozzuolo, Mondonico, Zallu, Venturi. Angoli: 9-6 . Recupero: 0’+ 5’ . Serata serena e fresca, campo in ottime condizioni. Spettatori 3.096 di cui 10 ospiti.
E’ il crocevia della stagione per il Campobasso di Braglia. La partita contro il Gubbio determina che campionato dovrà disputare da qui in avanti la squadra rossoblù: se provare ancora ad inseguire il sogno playoff oppure essere impantanati nella terribile lotta per non retrocedere.
Per questo match così importante il tecnico toscano (fortemente in bilico) schiera l’ennesimo nuovo undici titolare: in campo dal primo minuto i nuovi acquisti Martina e Bifulco, torna titolare dopo addirittura la non convocazione di Sassari Prezioso. Riccardo Forte dalla panchina alla titolarità per sostituire lo squalificato Di Stefano. In difesa torna dalla squalifica Benassai. Il Gubbio non utilizza immediatamente il neo acquisto Spina che parte dalla panchina. Al 9’ Campobasso pericoloso con una bella manovra centrale e manovrata che dopo un dialogo Di Nardo-Bifulco porta Pierno a tu per tu con il portiere Venturi che riesce a sventare il gol di piede sulla conclusione troppo timida dell’esterno rossoblù.
Subito arriva la risposta del Gubbio con Tommasini che al 13’ impegna Forte sul primo palo. Sul corner successivo colpo di testa di Corsinelli alto di non molto. Ospiti che nel corso dei minuti cominciano a prendere campo e collezionare calci d’angolo. Al 27’ si rivedono i lupi davanti con una bella azione personale di Martina sulla sinistra che impegna il portiere Venturi. Al 36’ Gubbio in vantaggio dopo un dubbio fallo su Pierno sul fallo laterale sinistro. La squadra si ferma e consente agli ospiti di andare al cross e far concludere facile Tommasini sul secondo palo. Un minuto dopo su un tiro di Di Nardo respinto male dal portiere Venturi, Riccardo Forte non riesce a ribadire il tap in per l’immediato pareggio. E’ un copione già visto troppe volte in casa. Il Campobasso giochicchia senza però costruire granché e poi arriva puntuale l’errore che punisce gli uomini di Braglia che non riescono a reagire. Almeno è quello che succede nella prima frazione di gioco.
Ad inizio ripresa il tecnico toscano prova a scuotere la sua squadra inserendo Lombari per Mancini ma è sempre il Gubbio a rendersi pericoloso; questa volta dopo una palla regalata a centrocampo da Prezioso. Corsinelli si invola sulla destra e viene fermato da Forte con i piedi. Ci prova al 7’st Lombari da centro area, tiro telefonato. Al 14’st arriva la più grande occasione da gol dell’incontro per il Lupo con un clamoroso palo di Di Nardo dopo un cross di Pellitteri. Sulla respinta ancora una volta Forte sbaglia il tap in risolutivo. Al 30’st il Molinari esplode: Bifulco va via sulla sinistra e effettua un cross radente sul quale Venturi può solo smanacciare ma sulla palla vagante si avventa Di Nardo: pareggio meritato per quanto costruito nel secondo tempo dove si è visto un altro Campobasso per tenacia e impegno pur essendo a tratti confusionario. Gli ultimi minuti infatti sono praticamente un assalto senza costrutto. Finisce in parità un match che ha visto meglio il Gubbio nella prima frazione di gioco e poi una bella reazione di orgoglio nella ripresa. La vittoria però continua ad essere un miraggio. Con la giornata di oggi si è arrivati a ben 11 incontri senza i tre punti per Di Nardo e compagni.
BRAGLIA ESONERATO – Alle 21 in punto arriva il comunicato stampa della società: Piero Braglia non è più l’allenatore del Campobasso Football Club. Ulteriori novità verranno rese note nella conferenza stampa di domattina dove a parlare sarà Matt Rizzetta in persona.
GCM


















