BOCCE – Riflettori puntati sugli impianti regionali per le Final Eight del Campionato Italiano per Società (FOTO)

Presentate ufficialmente presso il Bocciodromo comunale di Campobasso le Final Eight del Campionato Italiano di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria di bocce, in programma nel fine settimana in Molise, con impianto centrale l’impianto di via Insorti d’Ungheria a Campobasso.

Un evento federale imponente e importante, che la Federazione Italiana Bocce del Presidente Marco Giunio De Santis ha demandato all’organizzazione della FIB Molise del Presidente Giuseppe Formato, che porta in Molise 24 squadre (8 per ogni categoria) e 400 tra atleti, tecnici, dirigenti societari e federali, staff arbitrale. Il direttore di manifestazione è Salvatore Gallo, arbitro nazionale dell’AIAB Campania. Presenti alla conferenza stampa di presentazione l’on. Elisabetta Lancellotta, la Presidente Cip Molise Donatella Perrella, il Presidente del Coni regionale Vincenzo D’Angelo, il sindaco Roberto Gravina oltre al Presidente nazionale Fib e, sugli spalti, tutti gli atleti che prenderanno parte alla kermesse. Per l’occasione, presenti anche i Campioni del Mondo Coppia Juniores Federico Alimenti e Tommaso Martini, premiati con una targa dalla Fib Molise, a testimonianza che questo tipo di pratica sportiva non è assolutamente appannaggio di atleti di una certa età.

Il programma prevede il via domani, sabato 5 novembre, dalle 9,30 con i Quarti di Finale nei bocciodromi di tutta la regione; dalle 16,30, le semifinali. Le tre finali scudetto, in contemporanea e in diretta sulla webtv federale (www.topbocce.live e App per Android e iOS), sono in programma domenica 6 novembre dalle ore 9 al Bocciodromo Comunale di Campobasso.

«La FIB Molise – ha affermato Giuseppe Formato – si appresta a organizzare il secondo evento federale degli ultimi venti giorni. Ancora non si spegne l’eco della prima edizione della Supercoppa Nazionale della Raffa, a Termoli, vinta dalla Caccialanza sulla Civitanovese, che si torna nuovamente in pista con i tricolori societari. Una grande manifestazione, rientrante nell’attività dello Sport per tutti, che ha visto, ai nastri di partenza, lo scorso mese di aprile, ben 840 squadre. A dimostrazione del fatto di quanto sia diffusa la disciplina sportiva boccistica – ha proseguito il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Le squadre arrivate a Campobasso sono formate da un giusto mix tra atleti giovani, esperti e più anziani. Questo uno dei motivi di interesse della competizione tricolore, poiché, se da un lato avremo modo di vedere giovani emergenti del panorama boccistico (come gli stessi Alimenti e Martini, ndr) dall’altro in campo ci saranno campioni che, a livello individuale, gravitano nel circuito dell’Alto Livello, come il campione europeo Gianluca Manuelli (titolo vinto nel 2019, in Austria, nella coppia mista con Flavia Morelli, ndr).

Nel prossimo fine settimana, sul territorio molisano, si condenseranno sport, agonismo, turismo, marketing territoriale, sociale e valorizzazione dei prodotti tipici locali – ha proseguito Formato – Il mio ringraziamento, in primis, va al presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, e al Consiglio Federale per la continua e costante fiducia accordatami.

Un sentito grazie va agli sponsor che hanno creduto nel nostro progetto e al Comitato Organizzatore Locale, guidato dalla Presidente onoraria, l’Onorevole Elisabetta Lancellotta, e dal presidente Pasquale Mangione. Ogni singolo componente del COL ha lavorato con impegno, affinché Termoli per la Supercoppa e Campobasso per il Campionato Italiano per Società potessero offrire alle squadre l’ospitalità propria dei più grandi eventi sportivi», ha concluso il presidente regionale.

Il Comitato Organizzatore Locale del Campionato Italiano di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria è composto dal presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato; dalla presidente onoraria del COL, On. Elisabetta Lancellotta (consigliera nazionale CONI); dal presidente del COL, Pasquale Mangione; dai componenti Mario Perrella, Riccardo Forte, Franco Colavecchia, Antonio Di Tota, Gregorio Valente, Antonio Iacobucci, Luigi Colavecchia, Giuseppe Iacovino, Osvaldo De Santis, Fabiana Abbazia, Flora Berlingieri, Angelo Capozzi e Angela Laguardia. Quest’ultima, Presidente della FIB Basilicata, ha curato, insieme alla giornalista Fabiana Abbazia, una mostra storica sulle bocce in Molise (documenti reperiti all’Archivio di Stato), denominata ‘Ricordi del Molise le bocce’, che sarà possibile visitare fino al 6 novembre al Bocciodromo Comunale di Campobasso.

IL PROGRAMMA GARE

1^ Categoria – Quarti di Finale (ore 9,30 sabato 5 novembre 2022): San Cristoforo Sportland (PU) vs Del Papa Morrovalle (MC) al Bocciodromo Comunale di Frosolone; Cerbara (PG) vs Sandro De Sanctis (RM) al Morgione Ripalimosani; Concordia (SS) vs Sperone Neirano (MI) alla società La Rocca Oratino; Ai Tre Mulini (PD) vs Tricase al Bocciodromo La Torre di Vinchiaturo. Le due semifinali si disputeranno, a partire dalle ore 16,30, al Bocciodromo Comunale di Campobasso.

2^ Categoria – Quarti di Finale (ore 9,30 sabato 5 novembre 2022): Artigiani (PV) vs Indomita (CZ) al Bocciodromo Comunale Campobasso; Città di Spoleto (PG) vs Fortitudo Bocce Marino (RM) al Bocciodromo Comunale di Campobasso; Il Cervo (PR) vs Jesina (AN) al Bocciodromo Comunale di Riccia; Dossobuono (VR) vs Città di Nola (NA) a Pontelandolfo. Le due semifinali si disputeranno, a partire dalle ore 16,30, alla Bocciofila Monforte di Campobasso e al Bocciodromo La Torre Vinchiaturo.

3^ Categoria – Quarti di Finale (ore 9,30 sabato 5 novembre 2022): Sambenedettese (AP) vs Flaminio Roma (RM) al Bocciodromo Comunale ‘Antonio Vacca’ di Castelpetroso; Concordia (SS) vs Intrepida (PG) al DLF Isernia; Città di Nola (NA) vs Martanese (LE) alla Monforte Campobasso; Bocciofila Loreto (AN) vs Ecosalute Codognese 88 (CR). Le due semifinali si disputeranno, a partire dalle ore 16,30, al Morgione Ripalimosani e al Bocciodromo La Rocca Oratino.

Le tre finali scudetto si disputeranno al Bocciodromo Comunale di via Insorti d’Ungheria a Campobasso, a partire dalle 9 di domenica 6 novembre 2022 e trasmesse in diretta sulla web-tv federale, www.topbocce.live e sulle App per Android e iOS.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: