Presentata ufficialmente questa mattina la 47^ edizione del Memorial “Prospero Musacchio” di atletica leggera, punta di diamante tra gli eventi ufficiali Fidal Molise che da circa cinquant’anni, ininterrottamente, porta in regione centinaia di cadetti/e provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Alla presenza del presidente Fidal Dino Mucci, del neo assessore regionale allo Sport Armandino D’Egidio, del Presidente del Coni Molise Vincenzo D’Angelo e, ospite d’eccezione, della figlia del compianto dottor Prospero, Michela Musacchio, sono stati enunciati i dati salienti di questa edizione 2024.
Sabato 21 pomeriggio, con inizio alle 14.30, presso il campo scuola “Nicola Palladino” si darà il via alla manifestazione sportiva ma non solo. Saranno sette (Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, Calabria e Marche) le rappresentative impegnate in questa classica settembrina che, per il secondo anno consecutivo, è ospitata nel rinnovato impianto del capoluogo di regione, test di prova in vista del Campionati Italiani di Caorle (VE) in programma il 7 e 8 ottobre prossimi.
«Il Trofeo Musacchio – ha detto il presidente Fidal nel suo intervento – è per il comitato regionale un punto di forza e di orgoglio; ha sempre regalato tante emozioni anche in termini tecnici: nella scorsa edizione a Campobasso si è registrata la migliore prestazione nazionale nel salto con l’asta. Ma non ci fermiamo solo al lato prettamente sportivo dell’evento: è sicuramente un’occasione in termini di accoglienza e promozione del nostro territorio, tema per il quale il comitato che presiedo si spende da anni. Nella mattinata di sabato, infatti, le rappresentative avranno la possibilità di effettuare una visita guidata al Museo dei Misteri e, tutte, riceveranno una brochure sulla nostra città proprio per farne conoscere le peculiarità, troppo spesso nascoste».
Un appuntamento, dunque, che senza sosta da 47 anni vede la partecipazione di giovani campioni del futuro, basti pensare ad Antonella Palmisano (oro nella marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2021) e Manuela Levolato, velocista plurimedagliata a livello internazionale, ai nastri di partenza della manifestazione nelle edizioni scorse.