Pubblichiamo di seguito una nota del Consigliere Nazionale del Molise dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del Coni e del Cip, Franco Palladino, che riassume l’attività svolta nell’anno appena terminato.
«Carissimi Soci, innanzitutto un buon 2023 a voi ed alle vostre famiglie.
Con questa mia nota vorrei portare a vostra conoscenza le deliberazioni più significative che il Consiglio Nazionale, del quale sono onorato far parte, ha approvato nelle ultime due riunioni dell’anno 2022. Il primo incontro si è tenuto nei giorni 22 e 23 settembre presso la sede nazionale della FIPAV in via Vitorchiano a Roma. La seconda riunione si è svolta sempre a Roma il 2 dicembre, presso il CONI al Foro Italico, alla quale è seguito il giorno dopo il convegno di fine anno nel salone d’onore del CONI, nell’ambito del progetto nazionale del 2022 “Sport e giovani: il ritorno al gioco” sul tema “Mangia sano, vivi meglio”, evento che ha ricevuto anche il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC. L’intero convegno è consultabile in un video presente sulla home page del nostro sito web. In relazione al suddetto progetto, alla data del 31 dicembre, sono stati oltre 50 gli eventi svolti sul territorio nazionale. Un dato molto soddisfacente.
Nelle due riunioni del C.N. sono stati numerosi i punti all’ordine del giorno, che sintetizzo in relazione agli argomenti di più comune interesse.
E’ stata espressa viva soddisfazione per le risultanze emerse dalle attività svolte dal gruppo di lavoro che si occupa della “comunicazione” istituzionale; il sito web è stato aggiornato e reso più visibile ed attrattivo; notevoli consensi ha ricevuto la newsletter che ha visto la pubblicazione del n° 2 di novembre. Anche l’apertura della pagina Facebook (ANSMeS Nazionale) è stata molto apprezzata. Così come ha suscitato molto interesse l’altra iniziativa avviata a luglio in tema di informazione, cioè quella della pubblicazione sul nostro sito web e sulla nostra pagina Facebook dei video trasmessi dai Presidenti e Delegati regionali. Il Consiglio ha dato attuazione alla delibera per l’acquisto e la distribuzione sul territorio nazionale di articoli promozionali e istituzionali (penne, blocchi per appunti, adesivi, vetrofanie e 50 striscioni con logo e scritta Ansmes).
Il 22 settembre sono stati illustrati gli indirizzi per la predisposizione del bilancio preventivo 2023 che è stato approvato all’unanimità il 2 dicembre. Da rimarcare, a tale proposito, che per la prima volta la percentuale dei costi relativi all’attività di promozione e formativa è superiore a quella delle spese di funzionamento.
In merito alla stretta collaborazione tra ANSMeS e CIP, grazie alla disponibilità del Presidente Nazionale CIP, Pancalli, è stata confermata la concessione di un contributo straordinario da parte del CIP all’ANSMeS per il progetto nazionale 2021 “Lo Sport abbatte i muri”. A tale proposito il Consigliere Nazionale ANSMeS Marco Iannuzzi ha riferito che è stato siglato un ulteriore accordo di collaborazione per un analogo progetto ANSMeS-CIP da sviluppare nel 2023. Circa l’organizzazione territoriale dell’ANSMeS, è stato ribadito lo sforzo che si sta compiendo per implementare la rappresentanza istituzionale nelle regioni e nelle province: sono stati nominati i Delegati provinciali di Modena e Rimini; sono stati eletti i Comitati Provinciali di Potenza, Cagliari, Siena, Sassari, Enna, Messina, Savona, Agrigento, Brindisi, Trapani, Potenza; sono stati costituiti i Comitati Regionali di Sardegna e Sicilia, mentre è stato nominato il nuovo Delegato della Valle d’Aosta. Sono sul punto di potersi costituire nel 2023 anche i Comitati Regionali del Piemonte, Emilia Romagna e Trentino. In contrasto a ciò, come riferito dal Vice Presidente Nazionale Mario Casu, responsabile dei rapporti con il territorio, sono risultati molto critiche le situazioni di alcune province che non riescono a completare l’iter istituzionale per la costituzione dei relativi Comitati Provinciali. Il C.N. ha deliberato di concedere agli attuali Delegati Provinciali il tempo di tre mesi (31 marzo 2023) per risolvere positivamente questa questione, prima di procedere alla loro rimozione e alla nomina di nuovi Delegati, ai sensi delle disposizioni regolamentari.
Sempre il Vice Presidente Mario Casu ha relazionato sul compito affidatogli e cioè di preparare uno studio circa le modifiche che si vorrebbero apportare allo Statuto nella prossima Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 2023. E’ stata deliberata la rotazione delle Regioni i cui Presidenti/Delegati Regionali partecipano ogni anno alle riunioni dei CC.NN. come membri consultivi. Per il 2023 saranno Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Toscana.
Un altro significativo e positivo riscontro di fine anno 2022 è quello relativo al tesseramento dei Soci che ha visto un incremento di circa il 12% rispetto al 2021. Infine sono state gettate le basi per la definizione del tema relativo al Progetto Nazionale ANSMeS da sviluppare sul territorio nell’anno 2023; argomento che dovrà essere condiviso ed approvato nella prossima riunione del Consiglio Nazionale.
Vorrei terminare queste annotazioni con due positive considerazioni personali.
La prima riguarda la presenza del nostro Presidente Nazionale nel Molise in entrambi gli eventi di fine anno che il Presidente Regionale Falcione, unitamente ai due Presidenti Provinciali D’Elia e Esposito hanno sviluppato circa la consegna dei Premi a dirigenti e tecnici distintisi nella loro lunga carriera sportiva. Una presenza, quella di Francesco Conforti, che ha onorato la nostra regione e che obbliga tutti noi ad essere più responsabili ed impegnati nel non disattendere le aspettative e la grande considerazione e stima che egli mostra, unitamente a tutto il Consiglio Nazionale, nei confronti del nostro territorio.
La seconda considerazione è relativa al rinnovo dell’accordo di collaborazione che l’azienda leader del settore, La Molisana, ha concesso all’ANSMeS anche per il prossimo biennio. In un incontro tra il Presidente Conforti e la Responsabile del Marketing aziendale Rossella Ferro, presente anche l’Operative Marketing Renato Freda, è stata rinnovata l’intesa tra le due parti per proseguire insieme questa collaborazione volta alla diffusione e alla promozione della cultura sportiva e dei sani valori sportivi, per superare le marginalità sociali e per favorire le occasioni di integrazione, sportive e non, con le categorie più deboli, con particolare riguardo a soggetti diversamente abili. Un sostegno significativo, quello espresso dall’azienda, considerato anche il difficile momento che tutto il settore sta vivendo.
Concludo rivolgendo i miei più sinceri ringraziamenti ai nostri responsabili territoriali dell’ANSMeS, unitamente a tutti i componenti i loro consigli direttivi, e a tutti i Soci che hanno collaborato per la migliore riuscita degli eventi sviluppati sul nostro territorio dando così maggiore impulso alla nostra Associazione. Nell’augurare a Voi tutti un nuovo anno di successi e di soddisfazioni, sempre in buona salute, porgo i miei più cordiali saluti».