Si riparte, è il campionato numero 34 del Lupo in serie D

Tocca alla Recanatese inaugurare la stagione del Campobasso

Miani, ex di turno, realizzò il gol partita nella scorsa stagione
Miani, ex di turno, realizzò il gol partita nella scorsa stagione
Che sia l’anno buono lo scopriremo strada facendo. Certo è che il club non ha lesinato sforzi per allestire un organico all’altezza degli appetiti di Lega Pro che stuzzicano non poco una tifoseria che da almeno due generazioni non “vede” il grande calcio. Il Campobasso ha giocato sin da subito a carte scoperte, pur privilegiando il lavoro alle chiacchiere. Ma una “rosa” così ben assortita tra “under” e “senior” parla da sola, ed infatti non c’è giornale, non c’è testata web, non c’è addetto ai lavori che non inserisca il lupo tra le favorite.

I Lupi vecchi e nuovi

Quasi tutta nuova la squadra che darà battaglia agli ordini di Roberto Cappellacci (un anno fa a Cosenza, in Lega Pro, sostituito da Roselli).  La rosa pubblicata sul sito ufficiale del club comprende i portieri Capuano (‘97, prov. Juve Stabia), Grillo (‘97, Torino) e Pescolla. I difensori Gattari (83, Vigor Lamezia), Ferrani (87, Pordenone), Santangeli (’96, prov. Isola Liri), Corbo (’98), Progna (’97), Fusaro (’85), Raho (’96, V.Lanciano),  Lenoci (96, prov. Bari), Di Pasquale (’96, prov. Giulianova), i centrocampisti Albanese (’95, V.Lanciano), Boldrini (’85, Lupa Castelli), Bontà (’93, Reggina), Censori (’88, Giulianova), Ferrarese (’93), Valentini  (’86 Alessandria), Cianci (’96), Grazioso (’95, Asti) e Lucchese (’97, Cavese), e gli attaccanti Dimas Gonçalves (’84, Virtus V.Verona), Sciamanna (’90, Flaminia), Bucchi (’83, Teramo), Alessandro (’87, prov. Sambenedettese), Aquino (88, Patérno) e Todino. Proprio Todino, se prenderà parte ad almeno un minuto della gara, festeggerà la presenza n. 200 in gare ufficiali col Campobasso.

Campobasso-Recanatese

Quella con la Recanatese inaugura la stagione numero 34 del “lupo” in serie D. E’ invece la partecipazione numero 21 a siffatto torneo quando esso ha rappresentato il quarto livello del calcio italiano, come è tornato ad essere dalla scorsa stagione dopo 36 anni di “C/1” e “C/2”.

I precedenti

La tradizione è con i “lupi”. Nei cinque confronti casalinghi contro i giallorossi marchigiani, ben 4 sono i successi. Tre per 1-0 (Francesco Messina nel ’95. Maffucci allo scadere nel 2007. Miani a febbraio) e uno per 3-1, con i leopardiani in vantaggio nel primo tempo (Moschini) e ribaltone nella ripresa con Maglione (18’), Grillo (44’) e Lattanzio al 3’ di recupero. L’unico 0-0 è del 18 aprile 2010. A Recanati una vittoria firmata Majella (4 gennaio 2009), una sconfitta (1-2) nel settembre del ’94 e tre pareggi, di cui il 2-2 con la rimonta rossoblù da 0-2 dello scorso torneo. Solo due volte in passato si è giocato il 6 settembre alla prima giornata. Campobasso sempre fuori casa: sconfitto a Ceccano nel ’98, vincente (0-3) a Centobuchi nel 2009 (Murano e doppietta di Gherardi).

Il campionato – Le favorite

Il Fano senza dubbio. Dopo il secondo posto alle spalle della Maceratese i granata ci riprovano, forti di un anno di esperienza in più e del trio “delle meraviglie”, ovvero Sivilla-Borrelli-Gucci, due terzi del quale è molisano di Guglionesi. Solo quattro conferme per il Matelica che ha cambiato manico (c’è Aldo Clementi). La Samb è ancora da perfezionare, dopo che le vicende societarie e il mancato ripescaggio tra i “Pro” ha di fatto paralizzato l’attività. Il Chieti – nuova dirigenza – ha la forza per lottare in alto. L’esperto Jaconi (il decano della categoria) continua con la Fermana e si candida a fare da guastafeste. Dieci marchigiane in tutto, sei abruzzesi, Olympia Agnonese ed Isernia. Le avversarie del Lupo sono in larga parte le stesse della passata stagione, visto che in extremis sono state ripescate anche Castelfidardo e Vis Pesaro. Due novità assolute: gli ascolani del Monticelli e la Folgore Veregra (che giocherà a Montegranaro), tanti invece i precedenti con l’Avezzano che ha vinto l’Eccellenza abruzzese. Oltre al Campobasso ed al Matelica, hanno un nuovo tecnico anche  le due ripescate dell’ultim’ora (Castelfidardo e Vis Pesaro), la Jesina, l’Agnonese, la Folgore Veregra  e la Sambenedettese.

(s.c.)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: