Una classe di Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, è stata premiata oggi alla Camera dei Deputati, a Roma, tra le migliori 16 d’Italia nell’ambito dei progetti educativi sviluppati attraverso la piattaforma InClasse per l’anno scolastico 2025/26 che hanno coinvolto circa 40mila studenti. L’evento è stato promosso da Fondazione Articolo 49 in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e con il patrocinio della Commissione Ue, dedicato proprio ai giovani e alle scuole.
La classe vincitrice. La classe 1A dell’IC Iacampo-Matese di Vinchiaturo (Campobasso) è stata tra le classi premiate per il contest “Pay AttentiON” relativo al progetto “ONLINE, ONLIFE – Guida all’uso consapevole del digitale”. Il contest ha invitato i ragazzi ad approfondire temi legati alla sicurezza e al benessere digitale attraverso elaborati creativi e originali, come video, podcast, articoli, campagne di comunicazione o progetti artistici e ha coinvolto quest’anno 25 scuole, 45 classi, per un totale di 1.125 studenti. Ben 135 gli elaborati ricevuti.
La classe 1A ha vinto con il progetto “Milano fake: il prezzo della popolarità”. L’idea alla base è stata quella di mostrare, attraverso un fumetto animato, come un uso superficiale dei social possa ledere l’identità digitale. La storia racconta di un ragazzo che pubblica delle foto affermando di trovarsi a Milano ma in realtà non si è mai allontanato dalla sua città. Due amiche scoprono l’inganno, fino a che un incontro inaspettato porta il protagonista a capire che è importante proteggere se stesso.
La classe si è aggiudicate una targa commemorativa, attestati di partecipazione e un assegno pari a 350 euro da utilizzare in materiale didattico.
L’iniziativa. Il progetto didattico “Online Onlife” è promosso da Corecom Basilicata, Corecom Friuli Venezia Giulia, Corecom Lazio, Corecom Liguria, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Puglia, Corecom Trento e Trentino, Corecom Sardegna, con il patrocinio di Agcom e Corecom Sicilia e sostenuto da Almaviva e Altroconsumo. I progetti premiati godono dei patrocini, tra gli altri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), APRE, ISPRA, ASviS, Symbola, Forum per lo Sviluppo sostenibile e 17 regioni italiane.