Il Presidente Enzo Iacopino chiude il primo trimestre Pof dell’Ordine dei Giornalisti del Molise

enzo iacopino (3)Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 15 presso l’aula “G.A. Colozza” dell’Università del Molise in via Manzoni a Campobasso, il sesto ed ultimo appuntamento del primo trimestre di Pof (Piano di offerta formativa) dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, da quest’anno obbligatorio per tutti gli iscritti.

Dopo i due incontri iniziali di Isernia e Termoli, i quattro del capoluogo con nell’ordine il Generale Pietro Pistolese, il giornalista de La Repubblica Giuseppe Caporale, il Procuratore Capo del Tribunale di Campobasso Armando D’Alterio, e dulcis in fundo il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino, accompagnato per l’occasione dall’ex Presidente Odg Puglia e consigliere nazionale, nonché caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno Michele Partipilo “… Cassazione per quel che riguarda le norme giuridiche che regolano la deontologia professionale” come ha sottolineato lo stesso Iacopino.

enzo iacopino (8) “Raccontare i fatti senza far capire da che parte stiamo” ha detto Iacopino, introdotto dal presidente Odg Molise Antonio Lupo, citando una frase di Sergio Lepri. L’utilità di “sbattere il mostro in prima pagina sempre e comunque, quindi obbedire alle regole dei codici o a quelle della coscienza?”, questo l’argomento sviscerato poi da Michele Partipilo che ha riassunto in un’ora e mezza tutta la storia delle norme che regolano il mondo dell’informazione, le sue contraddizioni e le sue lacune alla luce anche della velocità con cui cresce la web-informazione che parallelamente alla carta stampata è libera per alcuni aspetti ma molto rigida per altri. Insomma, chiusura di trimestre col botto in attesa di riprendere gli appuntamenti il 7 luglio prossimo presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso dove dalle 9.30 per tutta la giornata si parlerà di “Organismi di categoria e diritto all’informazione”.

m.s.