Graduatorie d’istituto: al via le domande per insegnare nelle scuole

E’  stato pubblicato il 22 maggio 2014 il D.M 353, con il quale il MIUR ha definito le procedure per l’aggiornamento/integrazione delle graduatorie d’istituto dei docenti. Si tratta di una importante opportunità per coloro i quali, avendone i titoli (abilitazione, laurea o diploma abilitante), vogliono inserirsi anche per la prima volta nelle liste utili ai fini del conferimento di supplenze, che dureranno tre anni.

[highlight]Le domande potranno essere presentate entro il 23 giugno 2014 in modalità tradizionale utilizzando gli appositi modelli cartacei: A1 (per la II fascia) e A2/A2bis (per la III fascia).[/highlight] Al decreto sono allegate le tabelle di valutazione e materiali di documentazione. Successivamente saranno definiti i termini per la scelta delle scuole con la compilazione on line del modello B “on line” (la procedura sarà utilizzabile anche da chi è inserito nelle graduatorie ad esaurimento).

Le principali novità del decreto sono costituite dalla possibilità di inserimento in II fascia delle maestre diplomate entro il 2001/2002 e dall’adozione di nuove tabelle, sulle quali abbiamo già segnalato la nostra contrarietà e l’intenzione di  impugnarle con le altre Organizzazione Sindacali. E’ inoltre prevista la priorità assoluta in III fascia per i docenti che conseguono l’abilitazione e lo spostamento in II fascia due volte all’anno: sarà pubblicato un successivo provvedimento.

Per saperne di più e per  essere aggiornati costantemente con la normativa ci si può collegare al sito www.flcgil.it, dove si può trovare la modulistica e delle agevoli schede di lettura.

La FLC CGIL Molise, come sempre, è a disposizione in tutte le sue strutture per garantire informazioni a tutti e consulenza specifica agli iscritti Cgil. In tal senso ha predisposto incontri collettivi settimanali di supporto a quanti intendono compilare la domanda per la prima volta (o devono solo aggiornare la propria posizione). Di seguito i primi incontri organizzati:

  • Campobasso: martedì 3 giugno 2014 ore 17 – sede della CGIL Molise in Via Mosca, 11
  • Termoli: mercoledì 4 giugno 2014 ore 17 – sede della Camera del lavoro in Via Asia 3G
  • Isernia: giovedì 5 giugno 2014 – c/o I.C. “Ignazio Silone”
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: