Blow Art 5, successo per il primo appuntamento

Lo scorso 10 maggio si è svolta presso il Blow Up a Campobasso, in via Guerrino D’Amico, la prima serata della rassegna artistica Blow Art 5. Tantissime le persone che hanno ammirato la serie pittorica “Child-War” di Sara Petrella, che ha raccontato l’orrore della guerra attraverso i volti sporchi dei bambini siriani. Attraverso il lavoro fotografico “Terramara” di Giada De Santis, molti hanno compiuto un viaggio nella storia molisana, cogliendo memorie di guerra lungo le linee difensive impiegate dai nazisti. Veronica Di Paola ha lanciato un messaggio di pace con la sua “Sand Art”, l’affascinante tecnica che consiste nel manipolare granelli di sabbia per creare figure animate e fluttuanti. Hanno incontrato l’interesse del pubblico le meravigliose t-shirt di Altrove Design con i loro messaggi positivi e la coinvolgente musica del Dj set “WAR” a cura di S.P.G., Lilith e Smith.

 

 

Il lato sporco della mia città

Viviamo in un mondo liquido, dove cerchiamo costantemente di fuggire noi stessi. La nostra speranza risiede nei bambini, anime pulsanti di un pianeta che respira a stento. Abbiamo lacerato la terra nel trascurarla consapevolmente. Come una barca alla deriva, abbiamo permesso che le nostre città diventassero discariche e latrine a cielo aperto. Non ci resta che aprire gli occhi per vedere quello che siamo diventati; e possiamo farlo solo attraverso gli innocenti sguardi delle nuove generazioni, dotate di gioia e curiosità. Piccoli indagatori di una realtà dilaniata dallo sporco, i giovani fotoreporter hanno immortalato i luoghi della città in cui è venuto meno il senso della bellezza. Ci siamo avventurate tra piazze e vicoli, per comprendere il senso estetico dei piccoli ed apprendere da esso. Ci hanno insegnato molto. Noi abbiamo provato ad insegnargli l’entusiasmo. Non è stato necessario. Siamo noi adulti gli immaturi. Grazie per la lezione ai futuri grandi, Shaana De Santis.

[highlight]Venerdì 17 maggio, dalle 18.30: [/highlight]

  • Presentazione del Laboratorio Fotografico ideato da Marisa Pia Boscia e realizzato dalla classe quarta della scuola primaria “Figlie di Maria Immacolata” di Campobasso con la collaborazione di professionisti.
  • Esposizione del collage di Marisa Pia Boscia e Shaana De Santis creato con produzioni personali ed elaborati della classe coinvolta nel laboratorio.
  • Intervento di Legambiente a cura di Manuela Cardarelli.
  • Esposizione fotografica di Simone di Niro, di Lello Muzio e di Silvano Mastrolonardo.
  • Coreografia diretta da Simona Trivisonno.
  • Intervento di Erik Ferrante dei Malatesta sulle problematiche ambientali del Basso Molise.
  • Esposizione delle magliette a tema clima di Altrove Design.
  • Dj set con videoproiezioni “ELEMENTS” a cura di Hinobe, Gipsy e Lilith.
  • Cucina del Blow up.

Noi vogliamo bene al nostro pianeta? Cosa sta accadendo? Perché il clima sembra essere impazzito? Sei curioso di sapere in che stato di salute versa il nostro territorio? Sapevi che il bosco Corundoli di Montecilfone (CB) sta per essere attraversato da un’imponente opera, un metanodotto che collegherà il Molise all’Abruzzo? Esperti di Legambiente e di clima e territorio il 17 maggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: