Il Centro Studi Molisano in collaborazione con il Rotary Club Campobasso ha organizzati per giovedì 4 novembre 2021, alle ore 17:30, presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso un incontro dedicato alla presentazione del libro dal titolo «Pietracupa. Autobiografia di un paese» della prof.ssa Aurora Delmonaco.
Pietracupa è un piccolo borgo nel cuore del Molise che da anni si spopola come tanti altri in Molise e in tutta Italia. Il libro – che raccoglie innumerevoli frammenti di una storia millenaria – costituisce il frutto di una lunga ricerca archivistica e bibliografica, del reperimento di fonti orali, dello scavo di tracce materiali, tradizioni e memorie.
È stato scritto – come sottolineato dall’autrice – perché solo le parole possono far rivivere gli uomini e le donne protagonisti di una storia secolare e sofferta, nel piccolo paese e negli spazi della regione e del mondo circostante. L’opera propone un mosaico di eventi che confluiscono in un racconto corale in cui nulla è stato inventato e, attraverso una minuziosa ricostruzione che coinvolge intere generazioni, emerge una vera e propria «autobiografia» di un paese, di una parte del nostro territorio ricca di storia e di tradizioni che, come tante altre, non vuole scomparire. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club Campobasso Eliseo Sipari.
L’introduzione sarà curata dal Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano e docente dell’Università degli Studi del Molise. Seguiranno le relazioni della Prof.ssa Antonella Presutti, scrittrice e Presidente della Fondazione Molise Cultura, e del Prof. Rossano Pazzagli, docente di storia moderna presso l’Università degli Studi del Molise.
All’incontro sarà presente l’autrice, Aurora Delmonaco, scrittrice napoletana e molisana, già insegnante, ricercatrice, preside nei Licei e fondatrice di innovativi laboratori di storia. La Prof.ssa Delmonaco ha tenuto relazioni in convegni nazionali, ha pubblicato ricerche, saggi, articoli e narrativa. Il suo ultimo romanzo è I lati del cerchio, End edizioni. Al termine delle relazioni si aprirà uno spazio per brevi interventi o domande da parte del pubblico.