Il Conservatorio ‘L.Perosi’ di Campobasso porta in scena ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini

Layout 1Questa mattina alle ore 12 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Opera Lirica “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Saranno presenti per il Conservatorio di Campobasso il Presidente, Prof. Giovanni Cannata, il Direttore M° Lelio Di Tullio ed i Proff. Sergio Monterisi, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Daniela Terreri, Francesco Paolo Russo.

L’ evento, la cui prima rappresentazione andrà in scena al Teatro Savoia domani, (con una replica prevista per sabato 24 maggio) rappresenta il culmine di un’intensa stagione ricca di produzioni che ha visto il Conservatorio di Campobasso agire da protagonista con attività artistiche che hanno spaziato dai concerti lirici e sinfonici alla musica da camera, concerti di docenti, studenti, masterclasses ed attività di didattica online.

La rappresentazione che andrà in scena alle ore 21 al Teatro Savoia, si apre con un prologo a Schicchi, Opera in un atto e quattro quadri di Sergio Monterisi, docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica di Campobasso, e vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Opera Nuova 2013 della Fondazione Teatri di Piacenza. Seguirà l’opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi” (iniziata nel luglio del 1917 e portata a termine nella primavera del 1918) composta su libretto di Giovacchino Forzano che si basava su un breve episodio tratto dal Canto XXX dell’Inferno della Divina Commedia di Dante.

Maestro Concertatore e direttore d’Orchestra è Lorenzo Castriota Skanderbeg, docente di Esercitazioni orchestrali, la regia è invece affidata a Daniela Terreri, docente di Arte scenica sempre del Conservatorio di Musica di Campobasso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: